La donna più longeva è vissuta 122 anni | Svelate le regole alimentari che ha seguito

È una delle domande che, spesso ci poniamo, anche per pura e semplice curiosità: ma come si fa a vivere più a lungo? Qual è e dove si trova l’elisir di giovinezza?

C’è chi ci dice che sta in una vita sana, chi invece nel praticare regolare attività fisica e chi, ancora, nel mangiare sano. Ma quale sarà la giusta intuizione?

La donna più longeva è vissuta basando la sua vita su queste regole | Possibile?
photo web source

C’è però stata qualcuna che, in tempi addietro, aveva individuato una dieta che allunga la vita. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Vivere a lungo? È possibile

La donna più longeva al mondo è esistita e come e sono stati in molti coloro che si sono chiesti quale fosse stato il suo segreto. Molto semplice: l’alimentazione. Lei si chiamava Jeanne Loius Calment ed è considerata la donna francese più longeva di tutti i tempi.

È vissuta ben 122 anni e, nonostante qualcuno abbia messo in dubbio la sua esistenza, addirittura mettendo in sospetto uno scambio fra madre e figlia, si è arrivati a scoprire che la donna, grazie proprio alla sua alimentazione oculata, è riuscita a vivere così a lungo.

Un’alimentazione fatta di frutta e verdura fresca, pesce ed olio d’oliva e, di conseguenza, povera di carboidrati. “Nulla di particolarmente straordinario”, direbbero in molti. Ma questo dimostra come siano effettivi i benefici della dieta mediterranea. Da qui la domanda: cosa ha mangiato questa donna per vivere 122 anni?

La donna più longeva è vissuta basando la sua vita su queste regole | Possibile?
Jeanne Louis Calment, la donna più longeva di Francia – photo web source

Come ha fatto a vivere 122 anni?

Una cosa innanzitutto: sulla sua tavola c’era sempre un piatto ricco di verdura e frutta fresca. Consumava sempre alimenti di stagione che apportavano al suo corpo preziose sostanze nutritive e, al tempo stesso, le davano soprattutto il giusto apporto d’acqua giornaliero. Era questo uno dei suoi principali segreti: quello di mantenersi ben idratata ogni giorno.

C’era anche un altro segreto che le ha permesso di vivere così a lungo: seguire una dieta ipocalorica. Consumare piccole porzioni di cibo, senza mai esagerare o strafare durante i pasti. Il suo non esagerare col cibo le ha permesso, anche, una buona assimilazione dello stesso, dandole così una marcia in più per vivere più a lungo ancora.

Certo: tutto questo ha permesso alla donna di vivere così a lungo ma non dobbiamo dimenticare che sono necessari anche altri elementi come l’attività fisica e, in generale, un corretto stile di vita. Ad ognuno di noi auguriamo 100 anni di vita, in buona salute!