Un grande momento è quello che si prospetta per la città di Roma. I bambini che saranno protagonisti di un evento unico nel suo genere e fortemente voluto dal Papa.
Stiamo parlando della Prima Giornata mondiale dei bambini, che si svolgerà nella capitale il 25 e il 26 maggio.
Tantissime le iniziative per tutti i piccoli ma, soprattutto, ospiti di eccezione. Uno su tutti, grande amico di Papa Francesco.
I bambini protagonisti con il Papa
Una due giorni all’insegna del divertimento sì ma, anche, della conoscenza e della condivisione fra di loro. I bambini: saranno loro i protagonisti, così come pensato e voluto dallo stesso Papa Francesco. Di solito si pensa ai giovani, ma mai ai più piccoli: sì, perché, per diventare giovani ed adulti, si deve passare prima per l’essere bambini.
E i bambini, come più volte ha detto lo stesso Pontefice, sono il futuro del mondo, dell’umanità. Una Giornata mondiale, la prima dedicata interamente a loro. Il prossimo 25 e 26 maggio, Roma ne sarà protagonista e vedrà arrivare tantissimi piccoli da ogni parte del mondo, con una particolare attenzione a coloro che arrivano dalle nazioni in guerra.
Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, a partire dal dove alloggeranno i bambini con le loro famiglie e on chi li accompagnerà, sino ai luoghi d’incontro. Il 25 maggio, tutti allo Stadio Olimpico, per una grande festa e dove, ovviamente, ci sarà anche Papa Francesco che arriverà lì ed ascolterà le domande, i pensieri e risponderà a tutte le curiosità dei più piccoli.
Ed il giorno dopo, domenica 26 maggio, invece, tutti in Piazza San Pietro per la celebrazione Eucaristica finale, perché, come ha detto anche lo stesso Pontefice, “al centro di tutto questo, c’è sempre Gesù”.
25 e 26 maggio: da Renato Zero a Roberto Benigni, tutti chiamati da Francesco
Lo dicevamo all’inizio, saranno davvero tanti gli ospiti: a partire da Carlo Conti che condurrà l’evento allo stadio, a grandi ospiti che dialogheranno ed intratterranno i bambini, come Renato Zero, Orietta Berti, Al Bano, Carolina Bencivenga e il coro dello Zecchino d’Oro, che ha il compito di allietare con i canti l’intero pomeriggio insieme. Papa Francesco darà il “calcio d’inizio” dell’evento con una partita tra i bambini e i calciatori internazionali, capitanati da Gianluigi Buffon.
“L’istituzione di una Giornata mondiale dei bambini, fortemente voluta da papa Francesco, è un evento di portata mondiale, non solo per la storia della Chiesa, ma per l’umanità” – ha spiegato Padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento. Ciò che però ha lasciato tutti di sorpresa è ciò che accadrà domenica 26 maggio.
Dopo il Regina Coeli di Papa Francesco, ci sarà Roberto Benigni, con un suo monologo che concluderà la due giorni. Un evento unico nel suo genere, anche se è ancora top secret di cosa parlerà lo stesso Benigni ma è certo che i bambini saranno i protagonisti ufficiali delle sue parole.