Ami il tuo gatto? Ecco come fare per dimostrarglielo

Chiunque ha un animale in casa, lo ama alla follia, perché lo considera parte integrante della sua stessa famiglia. E la cosa diventa più acuta se si ha in casa un gatto.

Ci sono infatti, alcuni segnali che ci fanno capire come il nostro “amore ed affetto” per il nostro animaletto domestico, sia davvero grande.

Quanto ami il tuo gatto? Ecco alcuni momenti per scoprirlo
photo web source

Per la precisione, sono 5 i segnali che trasmettiamo al nostro gatto. Scopriamo insieme quali sono.

L’amore verso i gatti

Diciamoci la verità: dimostrare l’affetto ai nostri amici a quattro zampe è una delle cose che ci viene meglio. Sì, perché quando entrano in casa nostra, cane, gatto o criceto che sia (ma anche altri tipi di animali), piano piano ci affezioniamo e diventano parte integrante della nostra famiglia, un membro vero e proprio, quasi come fossero dei nostri figli.

Come dimostriamo il nostro affetto ai nostri amici a quattro zampe, in particolar modo ai gatti? Stando ad alcune statistiche, sono i gatti gli animali maggiormente ospitati nelle nostre case e, di conseguenza, quelli sui quali riversiamo più affetto ed attenzioni. A modo loro, però, anche i gatti hanno diversi modi per dimostrarci l’affetto che hanno nei nostri confronti.

Un esempio? Ci regalano le loro piccole prede (anche disgustose) che, magari, hanno cacciato poco prima. È un loro dono nei nostri riguardi, una sorta di vero e proprio ringraziamento per ciò che facciamo per loro. Ma noi, in che modo dimostriamo il nostro affetto ai gatti? Li amiamo alla follia, è inutile negarlo, ma ci sono 5 gesti che facciamo, anche inconsapevolmente, per dimostrare loro il nostro affetto.

Quanto ami il tuo gatto? Ecco alcuni momenti per scoprirlo
photo web source

5 “situazioni” che dimostrano affetto ai nostri animali

Scopriamo insieme quali sono:

  • Accarezzarli nei punti giusti: ai gatti piace essere accarezzati, ma ci sono alcune parti del corpo che è meglio non toccare. Se vuoi mostrare al tuo gatto tutto l’affetto, non toccare la pancia, i fianchi, zampe e possibilmente anche la coda, viceversa accarezziamoli sotto il mento, tra le orecchie o dietro di queste;
  • Guardarlo e socchiudere gli occhi: questo, nel loro linguaggio, significa segno e sinonimo di tranquillità. L’animale, a questo punto, si sente al sicuro al punto da abbassare lo sguardo e di affidarsi completamente a noi;
  • Dargli dei piccoli colpetti in testa: sono le testatine che il gatto fa avvicinando il suo capo sul tuo petto, sul suo collo o sul tuo viso. È il segno che tu fai parte della sua colonia;
  • Dedicargli del tempo: giocare con i nostri gatti, significa anche stimolarlo a conoscerci di più e ad arricchire le sue giornate ancora di più con la nostra presenza;
  • Creargli un’area relax: realizzare un posto nella nostra casa con tutte le sue cose, dalla sua cuccia ai suoi giochi. Forse non avrai nemmeno l’occasione di sceglierlo perché, anche a questo, ci penserà il tuo gatto.