Ultim’ora Uefa: notizia shock | Ecco cosa potrebbe accadere al calcio italiano. Pazzesco

Uno scenario davvero incredibile potrebbe aprirsi da qui a qualche ora sconvolgendo il calcio italiano. L’ultim’ora Uefa, infatti, chiarisce la situazione relativa alle partecipanti italiane nelle prossime competizioni europee.

Ultim'ora Uefa

Per le squadra italiane la partecipazione alle coppe europee potrebbe, infatti, trovarsi dinanzi ad una condizione mai palesatasi prima. C’è stato bisogno, addirittura, di un comunicato Uefa per spiegare quanto sta accadendo o meglio, quanto potrebbe accadere da qui a poco.

L’ultim’ora Uefa potrebbe rivoluzionare la classifica

Dopo la festa del Bologna, per la qualificazione in Champions League, insieme a Inter Milan e Juventus, l’Atalanta al 5 posto sembrerebbe completare il cartello delle squadre italiane che parteciperanno alle copper europee nella prossima stagione. La Roma qualificata in Europa League, il Sassuolo e la Salernitana giù retrocesse in B potrebbero non essere gli unici verdetti già assegnati dal campionato.

La presenza dell’Atalanta e della Fiorentina in due finali di due competizioni europee, infatti, potrebbe scompigliare il tavolo e cambiare tutte le carte presenti su esso. Ci sono, infatti, addirittura il Napoli ed il Torino che ora possono sperare in una qualificazione europea.

Se l’Atalanta vince l’Europa League e se la Fiorentina vince la Conference League gli scenari che si troverebbe dinanzi l’Italia sportiva e calcistica sarebbero completamente differenti. A pronunciarsi, infatti, è proprio la Uefa in queste ore. Il segretario generale della Uefa, Giorgio Marchetti, interviene per chiarire i possibili futuri scenari dinanzi a questa piacevole ipotesi.

Giorgio Marchetti segretario Uefa chiarisce la situazione

“Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League – dichiara Marchetti – ci sarebbero sei squadre qualificate in Champions League” il segretario generale della Uefa poi aggiunge: “vincendo la Fiorentina la Conference da ottava in classifica, darebbe al Torino il diritto, essendo nono in questo momento, a partecipare alla Conference League”.

Europa League

L’Italia, quindi, darebbe un grande smacco alle altre competitor europee portando ben 9 squade nella Coppe per la prossima stagione. La Roma, dunque, spera nell’Atalanta per poter acciuffare per i capelli una qualificazione in Champions League, un risultato di prestigio per l’intero Paese. Il Torino attualmente nona in classifica dovrà, quindi, difendersi con le unghie dal Napoli alle sue spalle per poter sperare di giocare in Coppa l’anno prossimo.

Uno scenario che da una luce diversa all’ultima giornata di campionato. Le squadre, infatti, avranno ancora motivazioni più che valide per fare del loro meglio. Non resterà, poi, alle dirette interessate, anche se sarebbe bello all’Italia intera, fare il tifo per Atalanta e Fiorentina affinché portino a casa i trofei europei per i quali sono in corsa.