Oggi è la capitale dello Slow Food | L’evento per conoscere ed apprezzare il cibo. Se sei nei paraggi non puoi mancare

Una giornata molto particolare sta per esser vissuta al Museo di Capodimonte a Napoli, e sarà caratterizzata da un evento che piacerà a tutti.

Per gli amanti del buon cibo e non solo, questo è davvero il momento giusto per recarsi in Campania e prendere parte a questo evento.

Napoli diventa capitale dello Slow Food | L’evento in programma: come conoscere ed apprezzare il cibo
photo web source

Sarà sabato 18 maggio. Ma di cosa si tratta? Vediamo insieme nel dettaglio.

Napoli e lo Slow Food

Si chiama “Slow food day” e sarà un evento molto particolare quello che si svolgerà a Napoli sabato prossimo, 18 maggio, al Museo di Capodimonte. La giornata del cibo sostenibile ma, al tempo stesso, anche la giornata per amare e degustare il buon cibo, anche e soprattutto quello a km 0, per poterne apprezzare le sue qualità e conoscerlo meglio da vicino.

Sabato 18 maggio, dalle ore 9 alle 16, il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte accoglierà la Condotta Slow Food di Napoli e il “Mercato della Terra” in occasione dello Slow Food Day. Si tratta, come dicevamo all’inizio, di un evento davvero particolare quanto unico nel suo genere. Un momento ed un giorno di festa dove tutte le comunità Slow Food italiane, insieme alle associazioni regionali e territoriali che abbracciano questa branca, si incontreranno insieme per questo speciale evento e, anche, per organizzarne degli altri.

L’obiettivo è la valorizzazione del cibo, del suo gusto quanto anche il porre l’accento sulla relazione fra uomo e natura. “Dopo il successo di marzo, quando abbiamo accolto il primo appuntamento del Mercato della Terra, torniamo ad ospitare con grande entusiasmo i produttori campani che portano avanti un tipo di agricoltura che rispetta i naturali ritmi della terra e fa della lentezza e della stagionalità i suoi punti di forza” – spiega, in un’intervista al quotidiano “Il Mattino”, Nunzia Petrecca, Ad di Delizie Reali scarl.

Napoli diventa capitale dello Slow Food | L’evento in programma: come conoscere ed apprezzare il cibo
Museo di Capodimonte – photo web source

Al Museo di Capodimonte per riscoprire l’essenza dei prodotti della terra

Luoghi che sembravano essere stato abbandonati a se stessi, giardini incolti che, dopo un luogo lavoro botanico di recupero sono tornati a splendere. Per questo motivo, sarà proprio la Corte del Giardino Torre, all’interno del Museo di Capodimonte, ad ospitare questo evento così speciale. Per l’occasione, infatti, saranno allestiti degli stand dove la frutta e la verdura saranno protagoniste, ma ci saranno anche stand dove si potrà osservare come il prodotto iniziale diventa, poi, prodotto finito (dal miele, al pane, solo per citarne alcuni).

Grande spazio anche ai prodotti provenienti dai Presidi Slow Food del territorio, a partire dall’antico pomodoro di Napoli, sino al fagiolo di Controne, alle papaccelle del Vesuvio, ai piselli centogiorni e fino anche alle albicocche Pellecchiella del Vesuvio.