Chiamata da uno sconosciuto | Ecco il trucco per sapere subito chi è stato. Pazzesco

Ricevere una chiamata da uno sconosciuto, ossia da un numero sconosciuto o magari nascosto, al giorno d’oggi. è una cosa che, purtroppo capita sempre più spesso. Diciamo purtroppo perché nella stragrande maggiornaza dei casi si tratta di truffe telefoniche o di chiamate da parte di fastidiosi call center.

chiamata da uno sconosciuto

Ricevere una chiamata da un numero che non si conosce, però, lascia sempre quel senso di inquietudine, la paura che si possa trattare di una persona a noi cara e che magari avrebbe bisogno del nostro aiuto. La curiosità dinanzi ad un numero sconosciuto o nascosto potrebbe portarci, quindi, a cadere nella trappola di malintenzionati. Ecco, però, come fare in modo del tuto sicuro.

Chiamata da uno sconosciuto come difendersi e scoprire chi c’è dietro

La chiamata da parte di un numero nascosto o di un numero sconosciuto è, senza ombra di dubbio, qualcosa che disturba. E’ la certezza di una telefonata fastidiosa da parte di quale call center insistente o, peggio ancora, da parte di qualche hacker truffatore che vuole farci cadere nella sua rete. Proprio per questo, però, chiamate di questo genere lasciano un senso di amarezza e frustrazione.

C’è sempre il dubbio, infatti, che si possa trattare di un nostro familare, un amico, una persona a noi cara che magari ha anche bisogno del nostro aiuto. Quando magari si aspettano telefonate di lavoro il tutto si complica ancora di più. Ci sono vari metodi, però, dinanzi alla chiamata da uno sconosciuto per scoprire chi si cela dietro il numero nascosto. Parliamo di metodi, ovviamente, sicuri.

Una delle cose da non fare per nessuna ragione a mondo, però, è bene sottolinearlo è richiamare il numero per chiedere chi è. Una delle truffe più spietate e subdole, infatti, consiste proprio in questo farsi richiamare dall’utente per far scattare una serie di meccanismi tesi a recuperare nostri dati sensibili che saranno, poi, utilizzati per rubarci denaro.

Metodi sicuri per non avere brutte sorprese

Inserire il numero sconosciuto direttamente in un motore di ricerca come Google può rivelare informazioni pubbliche associate a quel numero. Questo metodo è semplice e gratuito, ma potrebbe non sempre fornire risultati accurati. Esistono anche vari siti web specializzati nel fornire servizi di reverse lookup, che permettono di risalire alle informazioni di chi possiede un numero di telefono.

numero sconosciuto

Uno dei siti più noti è Whooming. Il servizio offre agli utenti ottimi risultati in tempi veloci. Si devia la chiamata anonima sul database, così da visualizzare nel dettaglio l’identità del soggetto che ha chiamato. È un servizio che si può attivare facilmente dal sito web ufficiale e creare in seguito un account. Ci sono, poi, Truecaller che fornisce informazioni su chi chiama e può bloccare chiamate indesiderate. Whoscall è un’altra app simile a Truecaller anch’essa utilizzabile per capire chi c’è dietro una chiamata sconosciuta.

Con questi sistemi, dunque, soddisferemo la nostra curiosità e non perderemo eventuali chiamate importanti di lavoro, potremmo anche dormire sogni tranquilli sapendo che nessun nostro caro è in pericolo. Renderemo, soprattutto, la vita difficile ad eventuali truffatori del web sempre in agguato.