Non è un periodo felice per la famiglia reale inglese: Kate sottoposta a cure post intervento, Re Carlo alle prese con la chemio.
Intanto emergono alcuni particolari: la principessa sarebbe stata operata allo stomaco da un’equipe tutta italiana.
L’Italia in prima linea
A quanto pare l’Italia ha avuto un ruolo fondamentale per la salute di Kate Middleton. L’operazione all’addome per il male oncologico alla quale si è sottoposta la moglie del principe e futuro erede al trono Kate (lo scorso gennaio) è stata effettuata da un’équipe di medici italiani, professionisti del Policlinico Gemelli di Roma.
L’indiscrezione è trapelata sulla stampa internazionale, ripresa anche in Italia dal settimanale “Gente”. Finora circolava il più stretto riserbo sull’operazione, sull’equipe e sul nosocomio in cui l’intervento era stato effettuato. Del resto il Policlinico Gemelli è un vanto a livello internazionale, centro di eccellenza per la cura di alcune neoplasie in particolare: la bravura dello staff medico tutto made in Italy è stata riconosciuta anche oltremanica.
E Re Carlo come sta?
Nel frattempo si fanno sempre più insistenti le voci sul peggioramento delle condizioni di salute di Re Carlo. Suocero e nuora sono dunque accomunati dalla stessa sorte. Non solo la giovane Middleton, dunque, anche il re sarebbe alle prese con una forma tumorale alquanto aggressiva, ben più di quanto le fonti ufficiali hanno fatto trapelare fino ad ora.
Fonti vicine alla famiglia reale sottolineano che il Monarca sarebbe fiaccato da forti “dolori alle ossa” che non lo lascerebbero riposare la notte: nonostante le rassicurazioni da Backingham Palace, re Carlo non starebbe vivendo un periodo semplice. Gli impegni pubblici non mancano, del resto, ed il Sovrano starebbe centellinandosi, cercando di non abbandonare i suoi sudditi, precipitati nell’incertezza circa il futuro della Casa Reale.
Lontana dai riflettori
I dubbi sulla salute di Kate non si quietano: la principessa non appare in video o in foto da molti mesi, fin dall’annuncio del tumore dello scorso marzo, mentre l’ultima volta che è stata vista in pubblico risale addirittura allo scorso Natale, quando apparve circondata dalla sua famiglia.
La Middleton è difatti alle prese con la chemioterapia, e ormai comunica con i sudditi solo attraverso brevi messaggi social, in occasioni sempre più rade o comunque particolari. Una delle ultime foto postate sugli account ufficiali la vedono sorridente accanto ai suoi figli, in occasione del compleanno del terzogenito, il principino Louis, lo scorso aprile.
Per ora l’Inghilterra continua a trattenere il fiato.