Stop Ricetta elettronica | Ecco cosa devi fare subito per continuare ad usufruire del servizio. Sbrigati

Dal mese di maggio 2024 la ricetta elettronica potrebbe essere sospesa se non eliminata, questo solo se non farai questi semplici passaggi.

Il servizio di ricetta elettronica, con la possibilità di ricevere la stessa via email o sul proprio cellulare tramite sms, se non confermi questa volontà sarà eliminato.

Ricetta elettronica

Se non vuoi che ti venga revocato questo servizio, dunque, leggi l’articolo fino in fondo e segui i passi descriti per poter continuare ad usufruire del servizio.

Ricetta elettronica revocata se non fai questo

La ricetta elettronica, ossia il sistema digitale utilizzato nei servizi sanitari per la prescrizione e la gestione delle ricette mediche, è stata istituita per migliorare l’efficienza. Si riducono gli errori e si semplifica il processo di prescrizione e dispensazione dei farmaci.

Solitamente, la ricetta elettronica sostituisce il tradizionale metodo cartaceo, consentendo ai medici di inviare elettronicamente le prescrizioni direttamente alle farmacie, dove possono essere elaborate senza necessità di intervento umano. Questo riduce i tempi di attesa dei pazienti e previene errori di interpretazione dovuti alla grafia illeggibile.

La ricetta elettronica comporta diverse convenienze, tra cui l’efficienza, la precisione, la tracciabilità. Elimina la necessità di scrittura manuale delle ricette e semplifica il processo di gestione delle prescrizioni sia per i medici che per i farmacisti.

Riduce gli errori di trascrizione e interpretazione, migliorando la precisione delle prescrizioni mediche. Consente un tracciamento più accurato delle prescrizioni, facilitando la gestione delle scorte di farmaci e il monitoraggio del loro utilizzo.

La conferma del servizio online

Le informazioni sulle prescrizioni sono più facilmente accessibili ai pazienti e ai professionisti sanitari autorizzati, contribuendo a una migliore gestione del trattamento farmacologico.

farmacia

Migliora la sicurezza dei pazienti riducendo il rischio di errori di dosaggio o di somministrazione dovuti a prescrizioni errate o illeggibili. Complessivamente, dunque, la ricetta elettronica porta numerosi vantaggi sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, contribuendo a un sistema sanitario più efficiente e sicuro.

Il messaggio rivolto ai cittadini in Lombardia, nell’ambito di una campagna informativa lanciata nelle scorse settimane dalla Regione, però, invita gli stessi a dare conferma del servizio per poter continuare ad utilizzarlo.

Tramite il sito web del fascicolo sanitario elettronico è, dunque, possibile confermare il servizio. Nella sezione ‘Profilo utente’ è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

I cittadini della Lombardia, quindi, possono usare uno dei canali messi a disposizione: online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del fascicolo sanitario, selezionando “Notifiche” e poi la voce “Ricette” scegliendo l’invio di Sms o e-mail; presso gli sportelli scelta e revoca della Asst di competenza.