Piacciono davvero a tutti e si possono proporre in mille modi diversi. Ma come sarebbe meglio mangiarle? Cotte o crude?
E quante ne dovremmo mangiare al giorno? E’ vero che aiutano ad abbronzarsi? Scopriamo di più su questo meraviglioso ortaggio.
Daucus carota
Partiamo dal principio: di cosa si tratta? Ebbene tecnicamente per Daucus carota si intende ciò che noi della carota vediamo in superficie e dunque i tipici ciuffetti di foglie verdissime con il loro stelo altrettanto verde. Ha un fiore rosso centrale che le api amano particolarmente.
Quello che noi della carota mangiamo è invece la radice! Tale radice è di lunghezza variabile, ma raramente supera i venti centimetri di lunghezza, ed ha anche colori diversi: dal nero all’arancione passando per giallo e viola.
L’ortaggio più amato
Non sarà forse il più mangiato in assoluto ma sicuramente la carota è tra gli ortaggi più amati e mangiati al mondo. Del resto coltivarla è relativamente facile e lo si fa due volte l’anno e se la si conserva correttamente può durare anche svariati mesi dopo la raccolta.
Con la carota si fa letteralmente tutto, persino i dolci (gli amanti dei dolci americani conosceranno sicuramente la carrot cake, ma anche in Italia da anni si preparano degli ottimi ciambelloni alla carota e arancia). Ottima mangiata cruda o bollita, la si può fare al forno o si può estrarne il succo per preparare deliziose bibite.
Cruda o cotta?
La carota, si sa, fa anche molto bene alla salute: è abbastanza ipocalorica (ca 147 calorie per 100 grammi) ma è ricca di Vitamina A e C, Selenio, Ferro, Potassio. Sicuramente assumerne fa bene alla pelle. Non aumenta l’abbronzatura ma bensì protegge la pelle dagli effetti dannosi del sole. La carota contiene, come detto, la Vitamina A che, oltre a proteggere la vista, aiuta anche a prevenire la secchezza della pelle, le macchie e l’acne.
Sempre Vitamina A e luteina proteggono la vista. E, incredibile ma vero, sgranocchiare carote crude aiuta ad eliminare la placca dai denti! Ma dal punto di vista nutrizionale
come è preferibile mangiare le carote? Cotte o crude? La soluzione ce la forniscono i nutrizionisti.
La migliore non c’è!
La risposta è: entrambi i modi sono validi! Dipende dalla persona che mangia la carota. Se chi la mangia, ad esempio, ha bisogno di perdere peso masticare una carota cruda può essere un buon trucchetto per ingannare mente e stomaco. Lo “sgranocchiare” ci impone di masticare più del solito e questa cosa ti porta a sentire prima il senso di sazietà.
Se però hai problemi di digestione o di fermentazione intestinale allora le carote cotte sono ciò che fa per te poiché la cottura le rende estremamente digeribili.