Stelle cadenti e Luna Rossa | Ecco quando vedere il nuovo fenomeno particolare ed insolito. Pazzesco

Dopo l’eclissi solare che ha tenuto con il naso all’insù una metà del pianeta, un altro evento astronomico sta per avvenire e riguarderà la Luna.

La Luna diventerà rossa e sarà visibile a tutti. Ma non sarà il solo fenomeno che ci accompagnerà verso il ponte del 25 aprile.

Stelle cadenti e Luna Rossa | Fenomeno particolare quanto insolito: quando vederlo
photo: repubblica.it

Arrivano anche le stelle cadenti…vediamo insieme quando accadrà tutto questo.

Luna rossa e stelle in arrivo

Sole che si eclissa, Luna Rossa e stelle cadenti: sembra di essere in un film, dove ogni fenomeno sia stato creato appositamente. Ma, in realtà, non è così, anzi. Il cielo si riserverà, proprio per il prossimo 25 aprile, degli eventi astronomici eccezionali che vale la pena di conoscere, guardare ed ammirare.

Di cosa stiamo parlando? Nella notte del 23 aprile sorgerà una straordinaria Luna Rossa che sarà visibile un paio di giorni a seguire, fino al prossimo 25 di aprile. Un fenomeno che incuriosisce sin da subito perché pensiamo a come sia possibile che “la Luna diventi rossa”. Allo stesso tempo, però, si verificherà, anche, una pioggia di stelle cadenti, quasi in contemporanea a questo particolare fenomeno di Luna.

Perché questo nome così particolare? Bisogna precisare che non si riferisce tanto al colore. La Luna Rossa avrà, al suo sorgere, delle sfumature arancioni e rosse che saranno in netto contrasto con il suo consueto pallore, creando una sorta di effetto rosato. La sua colorazione potrà tendere anche verso il rosso o il giallo. La colorazione finale dipenderà dalle condizioni atmosferiche e dall’angolo con cui la luce lunare attraversa lo strato di atmosfera terrestre.

Stelle cadenti e Luna Rossa | Fenomeno particolare quanto insolito: quando vederlo
photo web source

Ecco quando vederle

Quando sarà possibile vederla? Il momento esatto in cui sarà al culmine del suo splendore sarà alle ore 23:49, quando formerà un angolo di 180° di longitudine col Sole. Ne consegue, ovviamente, che sarà possibile guardarle solo con un cielo limpido e terso, senza fenomeni atmosferici presenti che potrebbero rovinare la visione.

Insieme alla Luna rossa, dicevamo, saranno presenti anche le stelle cadenti. Questo sciame di stelle sarà visibile nel cielo dal 15 al 28 aprile, con un picco atteso nella notte tra il 22 e il 23 aprile.

Uno spettacolo davvero da non perdere!