Scatta l’allarme per l’invasione di mosche carnivore, dichiarato lo stato d’emrgenza. Attaccano uomini e animali, la situazione è allarmante.
Un’autentica invasione di questi insetti micidiali sta decimando il bestiame, vengono attaccati anche gli uomini e gli animali domestici con gravi conseguenze.
Le mosche carnivore attaccano per deporre le proprie uova all’interno dei tessuti umani. Provocano, così, infezioni dolorose, perdita di tessuti e persino la morte.
Mosche carnivore: da dove arrivano e cosa fare
C’è solo da rabbrividire dinanzi a quanto sta avvenendo, sembra quasi che la natura si sia ribellata e voglia porre fine alla vita degli esseri umani. Come in uno dei più macabri racconti horror o fantascientifici, l’invasione di queste mosche carnivore sta mettendo a dura prova alcune zone.
Il governo, infatti, ha dichiarato lo stato d’emergenza, la situazione è davvero drammatica ed i danni potrebbero essere catastrofici, il bestiame è decimato e gli insetti assassini stanno attaccando gli animali domestici e gli uomini.
Sono le New World Screwworm, le mosche del nuovo mondo, il verme vite. Originarie del Nord e del Sud America questa specie di mosca attacca gli esseri viventi per deporre al loro interno le proprie uova.
Una volta schiuse le larve dell’insetto si nutriranno della carne dell’ospite provocando un dolore immenso, delle infezioni gravi, la perdita lenta dei tessuti fino alla morte.
Le mosche depongono le loro uova nelle carcasse degli animali morti, le loro larve cresceranno fino a diventare mosche in grado di volare ed inziare un nuovo ciclo. Le mosche carnivore, invece, attaccano gli esseri viventi, consumano alcuni tessuti e attraverso le ferite o le lacerazioni depongono le proprie uova.
Parliamo di centinaia di uova che una volta schiuse saranno delle larve in grado di nutrirsi del loro ospite ancora in vita.
Una situazione drammamtica
In Costa Rica la situazione è davvero allarmante, drammatica, in queste ore il Governo ha dichiarato lo stato d’emergenza. Si lavora in sinergia con il governo degli Stati Uniti per debellare questa invasione e limitare i danni.
Il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, del resto, dopo anni e anni di lotta a metà anni sessanta è stato in grado di porre fine a questi pericolosissimi insetti.
Come detto in precedenza originarie del Nord e del Sud America, queste mosche carnivore, nel corse dei secoli appaiono ogni tanto andando a provocare gravi danni in uno stato. La popolazione è drammaticamente spaventata.
L’invasione e l’attacco di questi insetti, del resto, può essere affrontata solo chirurgicamente. Il governo ha diramato vari avvisi con i quali si informa la popolazione. Sintomi e rischi, nel caso si fosse rimasti vittime della deposizione delle uova, con conseguenza nascita di larve all’interno del proprio corpo vengono spiegati.
L’unica soluzione efficace, in questo caso, purtroppo, sarà l’intervento chirurgico, le larve, infatti, dovranno essere rimosse una ad una per poi procedere alle misure contro le infezioni.
Una situazione di certo non facile per il Costa Rica con gli abitanti che stanno vivendo momenti davvero drammatici.