Batteria smartphone | Ecco il vero trucco per farla durare sempre di più

Fanno parte della nostra quotidianità ormai: stiamo parlando dei cellulari che, giorno dopo giorno, diventano sempre più tecnologici.

La loro tecnologia però, non sempre, è al pari della batteria e del consumo che essi stessi hanno. Quindi siamo costretti a ricaricarli spesso.

È l’anima del nostro cellulare | Come curare la batteria? Alcuni semplici accorgimenti da seguire
photo web source

Ma quanto dura una batteria del cellulare? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

La batteria del cellulare: come aiutarla?

È una delle comande che ci poniamo con più frequenza ma, soprattutto, con più facilità: ma quanto dura la batteria del nostro cellulare? Se dall’altro lato i dispositivi stanno diventando sempre più ipertecnologici, le loro batterie sono sempre alla portata del cellulare stesso? Non sempre a quanto pare.

Come, allo stesso modo, non sempre è colpa solo del singolo cellulare e della sua batteria “non durare a lungo”. Sì, perché un po’ è anche colpa nostra, del modo con cui carichiamo il cellulare stesso. Possibile? Cosa c’è di più semplice che collegare il cellulare, tramite filo, alla presa di corrente e lasciarlo caricare?

Apparentemente nulla ma non sempre seguiamo alcuni essenziali quanto fondamentali e dovuti accorgimenti. Vediamo insieme quali sono. Partiamo dal presupposto che una batteria impeccabile del cellulare arriva a durare anche tutto il giorno e, volendo, anche più di 24 ore. Ma iniziamo a notare che, dopo qualche anno, le sue prestazioni iniziano a scemare e la batteria inizia a scaricarsi più facilmente.

Consigli utili per allungarle la vita

Colpa solo del cellulare stesso che sta invecchiando? Delle troppe app installate che assorbono energia dalla batteria? Non solo, anche nostra. Sì, perché quando mettiamo il cellulare in carica e, questi, raggiunge il 100% di ricarica, andrebbe immediatamente tolto dalla presa di corrente, per evitare un sovraccarico di energia. In quanti lo facciamo? Pochissimi, specie perché mettiamo il cellulare in carica la notte e, di certo, non ci svegliamo per toglierlo dalla presa di corrente.

È l’anima del nostro cellulare | Come curare la batteria? Alcuni semplici accorgimenti da seguire
photo web source

Altro punto è quello di sapere che non è necessario aspettare che la batteria arrivi all’1% per ricaricarlo: può esser ricaricato anche prima, diciamo intorno al 20%.

Fra gli accorgimenti da poter mettere in pratica c’è, anche, quello di rimuovere la cover del cellulare quando questi è in carica: la presenza della cover può causare un accumulo di calore e danneggiare il dispositivo.

Piccoli consigli che possono salvare e allungare la vita del tuo smartphone.