Sembra assurdo, eppure è così: sapevi che esistono delle parti del nostro corpo che, anche inconsapevolmente, laviamo di meno?
Sono ben 5 e, anche se siamo sotto la doccia, a loro dedichiamo davvero poco tempo. Pensi sia impossibile?
Non è così e ti spieghiamo anche il perché, cercando di capire insieme il motivo.
Come lavi il tuo corpo?
Fare il bagno o la doccia è una delle sensazioni più belle per ciascuno di noi. Il profumo del bagnoschiuma, quel senso di pulito che invade il nostro corpo e, a completamento di tutto, anche il farsi lo shampoo ci aiuta nel migliore dei modi. Ma sapevi che, nonostante tutte queste accortezze, ci sono alcune parti del nostro corpo che non laviamo bene del tutto? Ti sembrerà impossibile, eppure è così.
Un articolo riportato dal quotidiano inglese “Daily Mail” ha analizzato quello che sembrava una cosa assurda. E lo ha fatto chiedendo consiglio ad un’esperta del settore della bellezza e dei prodotti per la cura del corpo. Da tutto questo, ne è scaturito che ci sono ben 5 zone del nostro corpo che non laviamo accuratamente.
Vediamo insieme quali sono: la nuca. La parte bassa della nostra testa è quella che dovrebbe entrare in gioco prima dei capelli stessi ma che, invece, in realtà, non tutti lavano come primo step, perché si pensa si “lavi da sola” con lo sciacquare i capelli. Grave errore! È proprio in questo posto che si accumulano sudore e detriti, oltre che sul collo dei vestiti che indossiamo. Per questo, andrebbe lavata accuratamente.
5 punti che non sapevi di lavare male
Seguono i piedi. Sappiamo bene che è necessario lavarli in primis su tutti per evitare il cosiddetto “cattivo odore”. Proprio qui, come anche sotto le ascelle e nell’inguine, le ghiandole sudoripare depositano, quando sudiamo, sulla pelle batteri che provocano, poi, il classico odore sgradevole. Cosa fare? Lavarli “più accuratamente rispetto al resto del corpo”, con prodotti a base di sale che neutralizzano i cattivi odori.
Parlavamo di ascelle…chi non le lava per primo? Sembra strano ma, come i piedi, vanno lavate ancora meglio delle altre parti del corpo. Afferma l’esperta citata dal Daily Mail che sono in molti a “lavarsele in pochi secondi” e, questo, non aiuta di certo la buona pulizia di questa parte delicata del corpo. “Lavarsi per almeno 20 secondi un sapone antibatterico naturale darà un aiuto al deodorante” – è il consiglio dell’esperta.
Gli ultimi due posti poco lavati sono l’ombelico e le orecchie. Qui possono depositarsi pelucchi, peli che possono causare odore cattivo quanto anche infezione. Per questo, lavarsi con acqua e sapone nel modo più accurato possibile, aiuta a prevenire tutto ciò.