Quanti cellulari hai cambiato nel corso della tua vita? Sicuramente qualcuno e non avresti mai pensato che, un giorno, qualcuno di questi poteva valere oro.
Ce ne è uno, in particolare, che vale tanto da esser battuto all’asta per collezionisti per una cifra esorbitante.
Quasi 180mila euro per un cellulare di un modello del 2007. Assurdo? A quanto pare no.
Cellulare vecchio pagato oro
Un cellulare, che forse neanche funziona più, battuto all’asta per 180mila euro. Una cifra esorbitante…eppure c’è qualcuno che l’ha comprato dicendo, a parer suo, di aver fatto davvero uno degli affari della sua vita. Ma sarà davvero così? Di quale cellulare stiamo parlando? Partiamo dall’inizio.
Si tratta di un modello del 2007, ancora conservato nella sua confezione originale e che lo scorso anno un collezionista si è accaparrato per la cifra di cui vi dicevamo sopra. È un iPhone 2G. Ad oggi, iPhone, insieme a Samsung, sono le due aziende che detengono nelle loro mani il mercato dei cellulari e, di conseguenza, anche alcuni loro modelli vecchi e “introvabili”, ad oggi, possono valere oro.
Un tempo, pensiamo al vecchio Nokia 3310, era lui il modello più voluto e ricercato da tutti. Oggi, chi lo possiede ancora in perfette condizioni e anche nella sua scatola originale, ha un piccolo tesoretto che vale 200 euro. Ma come è possibile che si sia arrivato a pagare un iPhone 2G addirittura 180mila euro?
Si è arrivati alla cifra di 180mila euro
Da un lato, è opera di collezionisti sì, chi lo fa per passione e per il puro gusto di possedere qualcosa che altri non hanno o che cercano da tempo. E l’iPhone 2G è uno dei vecchi smartphone più ricercato dai collezionisti e, anche se usato ma ancora funzionante, può arrivare a valere anche 1.000 euro. E se ha la sua confezione originale può valere molto molto di più.
Fino ad arrivare all’importo massimo, battuto all’asta di 170mila euro, anche se il prezzo è lievitato fino a 180mila. Lo scorso mese di luglio, il fortunato collezionista che se lo è aggiudicato, ha speso questa cifra. Gli esemplari venduti avevano 4 GB di memoria e tutti a prezzo da record. Perché questo? Perché si tratta di un cellulare prodotto in minor quantità al mondo e, quindi, averlo, è un po’ come avere una piccola fortuna in tasca o a portata di mano.
Evento raro sì, ma anche una cifra un po’ esagerata da spendere…ma se si è collezionisti, tutto è concesso.