Avresti mai pensato che il Governo poteva darti un bonus per acquistare un cellulare al top di gamma? No, non è uno scherzo, e ti diciamo come fare.
Ecco tutto quello che bisogna sapere per ottenerlo ed assicurarsi così la possibilità di avere un cellulare di ultima generazione.
Perché, diciamocelo: ormai il cellulare è parte integrante della nostra vita. Vediamo insieme cosa occorre.
Cellulare nuovo con un bonus
Il bonus per ottenere un cellulare al top di gamma? Certo che si può e a darlo è proprio il Governo. Tanti sono i bonus che sono stati elargiti in questi ultimi tempi e diverse sono le caratteristiche per ottenerlo. Ma quello di cui stiamo per parlarvi, all’inizio, a molti, poteva sembrare uno scherzo, ed invece non lo è per nulla.
Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita. Con essi, non solo chiamiamo e mandiamo messaggi, ma siamo arrivati al punto che ci lavoriamo addirittura. E, proprio per questo motivo, devono essere sempre super aggiornati, di ultima generazione e con una memoria quanto più ampia possibile per contenere gli aggiornamenti delle varie app.
Quando arrivano al punto da non soddisfare più queste caratteristiche, ci accorgiamo che il nostro smartphone risulta “vecchio ed obsoleto”, e vorremmo cambiarlo. Ma, al tempo stesso, guardiamo anche ai prezzi lievitati alle stelle, e desistiamo dal nuovo acquisto. Ed ecco che, proprio in questo frangente, arriva il bonus del Governo. Come lo si può ottenere?
Ecco chi lo può ottenere
Partiamo dal fatto che si può approfittare delle detrazioni fiscali in partita Iva, cosa importante per i lavoratori autonomi. C’è la possibilità di poterlo scaricare dalle tasse in misura al loro regime di Partita Iva, a seconda della tipologia di lavoratore autonomo.
Alcuni esempi: il professionista in regime di partita Iva ordinario, se usa il cellulare in maniera esclusivamente lavorativa, può arrivare al 100% della detrazione fiscale sull’acquisto. Se invece lo usa anche per altri scopi, la possibilità di detrazione scende al 50%.
Per chi ha invece una partita in regime forfettario, la situazione è leggermente diversa. Non è prevista, infatti, questo tipo di detrazione. Sono importanti le finalità d’uso del dispositivo. Certo, è un’importante opportunità per chi è un lavoratore autonomo ed usa il cellulare per solo lavoro, ma diventa già una situazione più complicata per chi invece ha un regime fiscale leggermente diverso.