Il mondo di Whatsapp sembra un qualcosa da scoprire in continuazione. Come se ci mancasse sempre qualcosa al quale fare riferimento per migliorare la prestazione dell’app stessa.
Quante volte, quando stiamo rispondendo ad un messaggio, vorremmo che dall’altro lato l’interlocutore non sapesse che gli stiamo rispondendo.
È possibile? Forse sì, e un trucchetto ci spiega come fare.
Un trucco che non conosci
È quella famosa dicitura “sta scrivendo”, quella che ci fa incappare nella possibilità di far capire alla persona alla quale stiamo rispondendo, che effettivamente stiamo con cellulare alla mano. Ma se, in fondo, non volessimo far sapere che stiamo rispondendo? C’è un qualcosa che ci permette di abolire quella scritta? A quanto pare sì.
Quella necessità di vedere protetta quanto aumentata la nostra privacy, allo stesso tempo, ci fa pensare a tutte quelle possibili opzioni per poterci “nascondere” e non far capire che noi stiamo su Whatsapp. Non più solo l’eliminazione della spunta blu quanto anche della possibilità di far vedere agli altri l’orario ed il giorno del nostro ultimo accesso sulla app, ma anche molto altro.
E proprio questa scritta “sta scrivendo” potrebbe essere l’ultimo tassello per proteggere definitivamente la nostra discrezione e la nostra privacy. Diciamo che il primo elemento per poterla far scomparire sarebbe accedere alla app con la navigazione in incognito. Moltissimi utenti la usano ma, non sempre risulta essere pratica.
Whatsapp e la scritta “sta scrivendo”
Alcune altre app del gruppo Meta permettono la creazione di profili privati che fanno inserire, anche, un filtro che dà la possibilità (a chi si e a chi no) di vedere il nostro profilo e ciò che si pubblica. Whatsapp si sta avvicinando a questo tipo di nuova privacy, avendo già apposto il “lucchetto chat”, ma sembra non essere abbastanza.
La privacy si conta anche sulla presenza o meno della scritta “sta scrivendo”. Come rimuoverla? È molto semplice: è sufficiente attivare la “modalità aereo”, accedere a WhatsApp, scrivere e inviare il messaggio che si desidera. Così facendo, la persona che state contattando non vedrà né che siete online, né la famosa scritta “sta scrivendo”.
Ne consegue, però, che per inviare ufficialmente il messaggio, bisogna comunque avere una connessione a internet. Ma, in questo caso, il messaggio verrà inviato senza che, dall’altro lato, la persona veda che “noi stiamo scrivendo o meno”.