Google Maps è geniale | Ecco le funzioni che non conosci. Incredibile

Con Google Maps puoi fare molte più cose di quanto tu possa immaginare! Queste tre funzioni, ad esempio, sono davvero geniali.

Ormai Google Maps è diventato uno degli strumenti più utilizzati al mondo per spostarsi da un luogo ad un altro. Foto Web Source

Che sia per una gita fuori porta, un viaggio on the road o semplicemente per raggiungere un nuovo centro commerciale di provincia la maggior parte di noi è a Google Maps che si affida per non perdersi. Ma ci sono alcune funzioni utili che non tutti conoscono.

Strumento indispensabile

Non si sa esattamente quando sia successo ma, da tempo ormai, l’uomo ha perso una delle sue peculiarità: fare domande. Ormai se abbiamo dolore non chiediamo consiglio al nostro medico di base ma al Dottor Internet, se abbiamo dubbi sul significato di una parola o su fatti ed eventi storici non chiediamo ad un altro essere umano ma alla rete e se dobbiamo raggiungere un luogo che non conosciamo non chiediamo informazioni per strada ma cerchiamo l’itinerario su Google Maps.

Ovviamente non siamo tutti così e c’è ancora chi preferisce chiedere informazioni ai passanti piuttosto che affidarsi ad una mappa satellitare. Ma in linea di massima Google Maps rappresenta, probabilmente, il metodo più usato per potersi orientare in posti sconosciuti.

Milioni di funzioni

3 funzioni che non conosci

Ma ci sono 3 funzioni che, probabilmente, non conosci e che potrebbero tornarti molto utili. Sono funzioni che non sono affatto nascoste o segrete ma che quasi nessuno utilizza perché non sa che esistono.

La prima è la funzione salva parcheggio. Decisamente utile per chi, sistematicamente, dimentica dove ha parcheggiato. E’ abbastanza facile da utilizzare. Generalmente il punto in cui ci si trova è rappresentato da un simbolo tondo blu. Cliccando su di esso è possibile selezionare la funzione salva parcheggio e quindi salvare l’esatta posizione in cui si trova il veicolo.

Quante volte hai dimenticato dove hai parcheggiato? Con questa funzione di Google Maps non sarà più un problema. Foto Web Source

La seconda riguarda il meteo. Probabilmente non è nulla di nuovo ma non tutti sanno che sempre partendo dal tondo blu di cui sopra è possibile avere il quadro meteo aggiornato del luogo in cui siamo, senza dunque uscire da google maps ed entrare nella app del meteo.

Terza ma utilissima è la funzione My Maps che consente di creare delle mappe personalizzate. Su tali mappe potrai segnare tutti i luoghi utili e di interesse della città che vuoi visitare o della città in cui vivi (se, ad esempio, la mappa devi inviarla a qualcuno che deve venire in visita). Puoi scegliere anche diversi colori per evidenziare i vari punti e dare un nome alle tue mappe.