Sembra una storia assurda, anche solo a leggerne la notizia. A molti, dall’altro lato, potrebbe sembrare una fake news, ma invece vi assicuriamo che è tutto vero.
Può una coppia vivere, all’insaputa di tutto e tutti, all’interno del parco di Disneyland e nessuno se ne accorga? A quanto pare sì.
E non si è trattato di una cosa di pochi giorni. Cerchiamo di capire insieme cosa è successo.
Una storia particolare da conoscere
Sembra un’avventura tipica di quelle che succedono solo nei film, anche di fantascienza. In realtà è successo davvero. Una coppia è vissuta, all’insaputa di tutto e tutti, all’interno di Disneyland, nascosta, per ben 15 anni…in molti diranno: “Assurdo!”, eppure è così. La domanda che sorge spontaneo a tutti è: possibile che nessuno si sia accorto mai della loro presenza? Andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa è successo.
Loro sono una coppia di americani, Owen e Dolly Pope e sono di origine texana. Hanno vissuto all’interno del parco giochi dal 1955 al 1971. Non un “vivere da abusivi”, ma con una motivazione ben precisa, forse sconosciuta a tutti, non appena hanno letto questa notizia. I due coniugi, infatti, era responsabile della “Fattoria dei pony”, la principale attrazione equestre di Disneyland.
Da lì, la necessità di vivere all’interno del parco stesso. Alloggiavano a Frontierland, un’area del parco divertimenti californiano dedicata al selvaggio West che, nel suo insieme, era lontana dalla maggior parte dei visitatori. Ma la loro storia va molto indietro nel tempo.
Vivere a Disneyland? Si può
I due, infatti, erano specialisti di cavalli e furono contattati, e poi assunti, negli anni ’50 in quella parte del parco giochi che riguardava proprio le attrazioni equestri. Il parco stava per aprire proprio in quegli anni e c’era, quasi, una necessità di qualcuno fisso che si prendesse cura di quegli animali quanto anche della zona stessa.
Ed è stato in quel frangente che i due coniugi americani si sono stabiliti in quella che era stata definita la “Casa del Papa”, ovvero un’elegante casa bianca e verde di 120 mq situata dietro al ranch aperto al pubblico. Tutti si chiedono: ma la loro casa è, ancora adesso, visibile? Purtroppo non più, poiché nel 2016 al suo posto è stata costruita una nuova attrazione ispirata alla saga di Guerre stellari.
Gli stessi coniugi texani sono stati, poi, costretti a ritirarsi nel 1975. Una storia molto particolare la loro, che vale la pena, comunque, di conoscere.