Caffè: quanti ne posso bere al giorno? Ecco quando devi stare attento. Così può farti davvero male

È lui una delle bevande più richieste al mondo e non solo al mattino. Il caffè è il re della giornata per tantissimi, a qualsiasi ora del giorno.

Nessuno vuole e può rinunciare ad una bella tazza di caffè espresso al mattino per svegliarsi o, magari, anche dopo pranzo o cena.

Non abusarne, può farti davvero male | Il caffè: quanti ne posso bere al giorno?
photo web source

In realtà: quanti caffè si possono bere durante la giornata? Fa sempre bene il caffè? Vediamo cosa dice l’esperto.

Quanti caffè bevi?

Possiamo affermarlo con certezza: chi di noi non beve due o anche tre tazzine di caffè al giorno? Fanno bene o fanno male? Questa è una delle domande che ci poniamo con più frequenza. C’è chi dice che non beve il caffè la sera perché non riesce a dormire, oppure chi non lo prende durante il giorno perché lo rende nervoso. Ma qual è la verità?

Effettivamente, il caffè ha dei suoi benefici però, come qualsiasi altro alimento, non bisogna abusarne. Bere caffè (ovviamente in quantità moderate) aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche ad una maggiore longevità e finanche a ridurre (per quanto possibile) malattie al fegato, ai reni e anche al cervello.

Una cosa però alla quale dobbiamo stare attenti è a quanto caffè beviamo durante il giorno: c’è un limite al numero di tazzine che possiamo prendere per evitare che quelli che potrebbero essere effetti benefici si trasformino, invece, in effetti collaterali dannosi al nostro organismo, uno su tutti i sintomi di intossicazione eccessiva da caffeina.

Non abusarne, può farti davvero male | Il caffè: quanti ne posso bere al giorno?
photo web source

La caffeina: fa bene o fa male?

Il numero di tazze da caffè da non superare durante il giorno è di 3, al massimo 4 e non di più, circa 400 milligrammi al giorno di caffeina. È necessario sapere, però, che la caffeina non è presente solo ed esclusivamente nel caffè, ma anche in altri alimenti che comunemente consumiamo tutti i giorni, quali la cioccolata, il te, le bibite analcoliche e, anche se in minore quantità, anche nel caffè decaffeinato.

Alcune condizioni di salute, così come l’assunzione di alcuni farmaci, possono infatti aumentare la suscettibilità agli effetti della caffeina – dichiarano gli esperti. Ma se, invece, non si seguono queste regole e si assume più caffè (o caffeina), cosa succede? Come dicevamo all’inizio, possono esserci alcuni effetti collaterali, quali insonnia, mal di stomaco, ansia, vomito, nausea, ma di testa…solo per citarne alcuni.

Nei casi più rari, stando ad alcuni studi, l’eccesso di caffeina può portare anche ad alcuni danni a livello neurologico, quali convulsioni, deliri o anche allucinazioni. Quantità superiori ai 3000 mg di caffeina al giorno, possono essere fatali per il nostro organismo.