WhatsApp dall’11 aprile cambia tutto | Ecco la norma europea che stravolgerà l’app. Pazzesco

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea per messaggi, chiamate e video chiamate, dall’11 aprile subirà degli sconvolgimenti.

Per gli utenti di Android e iOS, Meta la proprietaria dell’applicazine WhatsApp, ha preannunciato grandi cambiamenti.

WhatsApp

Tutto nasce da una normativa europea e la necessità di adeguarsi a essa. Vediamo se per gli utenti si tratta di buone notizie o meno ed in cosa consitono questi cambiamenti.

Cambia tutto per WhatsApp per utenti Android e iOS

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea che permette agli utenti di inviare messaggi, chiamate vocali, videochiamate, foto, video e documenti. Fondata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum, l’applicazione è stata acquisita da Facebook nel 2014, divenuto poi Meta. WhatsApp ha guadagnato una vasta popolarità in tutto il mondo grazie alla sua facilità d’uso e alla sua ampia gamma di funzionalità.

Gli utenti possono utilizzare l’applicazione per comunicare con i loro contatti attraverso la connessione Internet del proprio dispositivo, evitando così di dover pagare i costi delle tradizionali chiamate e messaggi di testo telefonici.

Una delle principali caratteristiche di WhatsApp è la sua funzione di chat di gruppo, che consente agli utenti di invitare più persone e di interagire simultaneamente con loro.

Dall’11 aprile del 2024, però saranno tantissimi i cambiamenti, dei veri e propri sconvolgimenti, ad interessare WhatsApp, questo a causa dell’entrata in vigore del Digital Market Act.

Un accorgimento della comunità Europea, il Digital Market Act (DMA), è una legge europea che mira a regolare e modernizzare il mercato digitale nell’Unione Europea. Approvata nel dicembre 2020, questa legge ha delle importanti implicazioni per le grandi piattaforme online come Facebook, Google e Amazon.

Cosa accade dall’11 aprile 2024

Tra le principali disposizioni del DMA, vi è l’introduzione di regole più rigide per le grandi piattaforme digitali, al fine di promuovere una maggiore concorrenza e di proteggere gli utenti. Le piattaforme digitali con una posizione dominante sul mercato avranno un codice di condotta da seguire, con regole chiare sui prezzi, sulla trasparenza dei dati e sulle pratiche commerciali.

WhatsApp

Uno dei principali cambiamenti che riguarda il DMA è il pezzo forte della legge, ovvero il rafforzamento della libertà di scelta degli utenti e l’espansione della concorrenza. Questo significa che le grandi piattaforme dovranno consentire agli utenti di utilizzare servizi e applicazioni di terze parti senza essere svantaggiati. In altre parole, non potranno più manipolare i loro algoritmi per favorire i propri servizi o limitare la scelta degli utenti.

Per far fronte a tutto questo Meta ha annunciato ai suoi utenti dei grandi cambiamenti. Un mega aggiornamento, per gli utenti Android e iOS, potrebbe cambiare WhatsApp da come lo conosciamo oggi.

L’11 aprile, insomma, sarà la data del grande cambiamento. Meta, insomma, come tutti del resto, dovrà rispettare il principio dell’interoperabilità. Le applicazioni di messaggistica, secondo quanto riportato dalla legge, dovrebbero comunicare tra loro o almeno non impedire ai propri utenti di mandare messaggi ad altre applicazioni simili.

Per questa ragione, dall’11 aprile WhatsApp potrebbe consentire di mandare messaggi anche agli account Telegram o Signal, una vera rivoluzione nel mondo della messaggistica istantanea.