Menù di Pasqua che stress | Ecco come prepararlo in poco tempo e con pochi soldi. Buonissimo

Vuoi un’idea per un menù facile, veloce e abbastanza economico? Leggi qui. Ti assicuriamo che farai un figurone!

Photo FreePik Premium

Molti degli ingredienti che ti serviranno li hai già sicuramente in casa. Non ti resta altro da fare che lavare le mani, allacciare il grembiule e metterti all’opera!

Pasqua 2024

Strano ma vero! Ancora non abbiamo smaltito i dolci trovati nelle calze della Befana che già siamo qui, carta e penna alla mano, a scervellarci per stilare il menù per Pasqua! Il tempo stringe, i prezzi sono alle stelle per cui abbiamo bisogno di mettere in tavola qualcosa di che sia al tempo stesso buono, sfizioso ma anche economico.

Se ancora non hai idee precise lascia fare a noi! Con questo menù farai un figurone senza spendere un patrimonio!

Antipasto

Partiamo con gli antipasti. Ogni regione italiana ha la sua tradizione ma, per lo più, sulle tavole pasquali tra gli antipasti non possono mancare mai salumi e formaggi e le pizze rustiche.

E infatti la prima cosa che ti consigliamo è di mettere al centro della tavola un grande piatto da portata che possa ospitare salame, pecorino e qualsiasi altro cibo che la tradizione della tua regione vuole si porti in tavola.

Per quanto riguarda le pizze rustiche, se non hai un buon rapporto con i lievitati puoi risolverla in questo modo economico e veloce: pasta sfoglia confezionata! Con questa potrai realizzare dei rotoli rustici.

Due suggerimenti per il ripieno? Cicoria ripassata in padella in uno e prosciutto cotto e formaggio in un altro. Assemblare il tutto è facile: stendi la sfoglia in una teglia da forno foderata di carta, aggiungi la farcitura (la cicoria basta ripassarla in padella con un po’ di olio, sale e peperoncino. Per prosciutto e formaggio basta usare fette sottili), chiudi per bene, spennella la superficie con olio EVO tuorlo d’uovo e poi in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti.

La chicca

Ma se vuoi una piccola chicca da portare in tavola con gli antipasti devi assolutamente provare quello che potremmo definire uovo d’oro.

Si prepara così: prendi le uova (noi ti consigliamo di servirne una a commensale. Uova di gallina, ovviamente!) e mettile a bollire in acqua per 5 minuti poi prendile e tuffale immediatamente in acqua e ghiaccio.

In questo modo bloccherai la cottura delle uova. Ora metti in un pentolino abbondante olio di semi. Mentre l’olio si riscalda, sbuccia le uova e procedi in questo modo.

Passa ogni singolo uovo in farina, uovo e pangrattato (se vuoi puoi anche farlo due volte ma rispettando l’ordine farina, uovo, pangrattato). Quando l’olio sarà diventato ben caldo friggi le uova. Un minuto se vuoi lasciare il tuorlo liquido, due se vuoi un tuorlo più sodo.

Uovo “d’oro”, un piatto sfizioso da portare in tavola.

Scola su carta assorbente e se vuoi servire le uova in una maniera carina puoi adagiarle su del pane abbrustolito o su una insalatina verde.

Primo piatto

Come primo piatto ti consigliamo delle monoporzioni di Cappello del Cardinale. E’ un timballo di riso rivestito di prosciutto cotto.

Secondo piatto

Per il secondo piatto un bell’abbacchio alla scottadito è quello che ci vuole! E’ una ricetta facilissima da preparare. Si tratta di costolette d’agnello da cuocere su una piastra in ghisa. Prendi le costolette, battile col batticarne per renderle tutte dello stesso spessore e poi falle marinare in olio evo dopo averle massaggiate con sale, pepe e aglio tritato (se ti piace).

Per cuocerle ti basteranno quattro minuti per lato. Piastra rovente! Mi raccomando!

Per quanto riguarda i contorni puoi risolverla in scioltezza con patate al forno, insalate e funghi trifolati.

 

La ricetta del Cappello del Cardinale la trovi QUI