Quella Mail è sbagliata? Non preoccuparti: ecco svelato il trucco con cui rimediare

Non neghiamolo: almeno una volta nella vita ci è capitato di mandare una e-mail ma, alla fine, abbiamo sbagliato destinatario.

Potremmo annullare l’invio, specie quando si tratta di un errore grave? Ecco come i principali provider possono aiutare in questa situazione.

Mail sbagliata | Non preoccuparti: puoi ancora rimediare
Photo FreePik Premium

Come si fa? Vediamo in cosa consiste.

Hai sbagliato l’invio della mail?

Una situazione imbarazzante che potrebbe essere risolta solo se, insieme all’inviare la mail, avremmo avuto un minimo in più di attenzione. Diciamoci la verità: chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha sbagliato nell’invio di una mail: un errore nei dati inviati, magari nell’allegato o, ancora, proprio nel destinatario.

Pensavamo che, a tale tipo di errore non ci poteva esser più rimedio…pensavamo. Sì, perché i principali provider di posta elettronica hanno pensato bene di aiutarci ad ovviare questo piccolo inghippo.

Come si fa ad annullare l’invio di una e-mail? Partiamo dal fatto che, dopo aver scritto una mail con il nostro provider di fiducia. Una volta scritta, di solito, poniamo anche la possibilità di un allegato (che sia un documento o una foto o, anche, un pdf), aggiungiamo il destinatario e poi, inviamo la mail. E fin qui, tutto normale.

Guardiamo se la mail è stata inviata (non deve risultare nella cartella denominata “bozza”, ma in quella di “posta inviata”) e possiamo dormire sonni tranquilli. Ma ecco che qui, il dubbio ci assale: abbiamo inviato al destinatario esatto? O è sbagliato? Se utilizzi come provider Gmail, per annullare l’invio (che sia da uno smartphone o da un pc), una volta che si è premuto sul tasto invio, in sovraimpressione apparirà del messaggio la scritta “Invio messaggio” e accanto un bottone con la scritta, invece, di “Annulla”.

Alcuni provider ti permettono di annullarla

Ed è qui che il tempo per annullare l’invio della mail può essere esteso fino ad un massimo di 30 secondi, andando sulle impostazioni, nella sezione “Periodo di annullamento dell’invio”.

Mail sbagliata | Non preoccuparti: puoi ancora rimediare
photo web source

Situazione diversa se, invece, il nostro provider di invio è Outlook. Qui la modalità è leggermente diversa. Bisogna infatti, seguire alcuni passaggi principali:

  • Iniziamo con il selezionare la cartella “Posta inviata”;
  • Andare sulla mail in modo che si apra in un’altra finestra;
  • Successivamente, entrare nella sezione “File” e premere su “Informazioni”;
  • A questo punto cliccare su Rinvia o richiama messaggio e quindi “Richiama il messaggio”;
  • Cliccare su “Eliminare le copie non lette del messaggio” per richiamare il messaggio inviato;
  • Infine cliccare su OK.

Mentre, se stai usando altri provider, quali ad esempio Libero, la mail che è stata inviata non potrà esser annullata.