Stanco del solito riso? Prova il Cappello del Cardinale | Ricetta velocissima che ti lascerà a bocca aperta

Una ricetta veloce, che puoi preparare anche in anticipo e che piacerà a tutti! Ecco la versione originale e la sua variante senza latticini.

Stanco del solito riso? Prova il Cappello del Cardinale!

Sei stanco del solito primo piatto di riso ed è ancora troppo presto per aprire la stagione delle insalate di riso? Prova questa ricetta, l’adorerai!

Piatto unico

Ma quanto ci piace l’idea di poterci nutrire a sazietà mangiando un solo piatto e, di conseguenza, sporcando il meno possibile? Il piatto unico è sicuramente l’imperatore dei cibi salva pasto!

E’ pratico, certamente, anche se a volte rischia di diventare un po’ pesante. Lasagne, cannelloni, pasta al forno sono certamente tra i piatti unici pesanti. Ma ci sono tra i piatti unici anche le insalate di riso, le insalate di pollo, le tanto amate Poké.

E’ unico anche il piatto che ti propongo oggi. Mia nonna lo chiama cappello del Cardinale e quindi anche io lo chiamerò così. Sintetizzando è un timballo di riso ricoperto da fette di prosciutto cotto, in pratica è uno dei piatti più buoni e pratici che preparerai mai.

Ingredienti

Per preparare il Cappello del Cardinale avrai bisogno di questi ingredienti:

  • Riso carnaroli
  • Fette sottili di prosciutto cotto
  • Uova
  • Parmigiano, sale e pepe q.b.
  • Fior di latte a cubetti
  • Burro
  • Pan grattato

Se a mangiarlo sarete in tanti ti consiglio di usare uno stampo rotondo per assemblarlo e cuocerlo in forno, se siete in pochi o se sei da solo puoi anche usare un pirottino da muffin (di quelli capienti in alluminio, per intenderci).

Non ci sono dosi specifiche da rispettare ma diciamo che ogni persona dovrebbe avere non meno di 80 grammi di riso e che non bisogna essere tirchi con prosciutto e fior di latte.

Procedimento

Per prima cosa dei cuocere il riso. Mentre il riso cuoce, ma ricordati di scolarlo leggermente al dente, accendi il forno e prepara il resto degli ingredienti. Quindi taglia il fior di latte, prendi lo stampo (o i pirottini) e foderali in questo modo: burro (o olio) sulle pareti e sul fondo e fette di prosciutto tutte intorno e alla base.

Fai in modo però che le fette strabordino, in modo tale che quando aggiungerai il riso le fette possano avvolgerlo.

Cotto il riso mettilo in una ciotola e aggiungi tocchetti di burro, parmigiano, sale, pepe, fior di latte e almeno un uovo (l’uovo serve ad amalgamare meglio il tutto). Mescola per bene e versa tutto nello stampo (o pirottini).

Ricopri con le fette di prosciutto che hai lasciato strabordare e spolverizza un po’ di pangrattato sulla parte dello stampo/pirottino su cui non arriva il prosciutto.

In forno a 180 gradi per almeno 20 minuti o comunque fin quando il formaggio non si sarà sciolto. Se hai optato per i pirottini, capovolgi il pirottino ed eliminalo.

Fetta di Cappello del Cardinale

Varianti

Mi sembra abbastanza chiaro che questa ricetta non sia proprio amica degli intolleranti al lattosio, ma possiamo rimediare! Puoi certamente sostituire i formaggi e il burro con i loro corrispettivi vegetali e lo stesso puoi fare se non mangi carne. Puoi sostituire il prosciutto cotto con l’affettato vegetale.