Bonus psicologico 2024 si parte | Ecco come richiederlo e a quanto ammonta. Affrettati hai poco tempo

Da lunedì 18 marzo 2024 e fino alla scadenza del 31 maggio 2024, è possibile rivolgersi all’Inps per il cosiddetto bonus psicologico.

Si tratta di un contributo economico dello Stato per far fronte alle spese di chi decide di avere il supporto di uno specialista per sedute in grado di alleviare ansia e stress.

Bonus psicologo 2024

L’apporto dello psicologo, infatti, può essere utile per sostenere tutte le situazioni di stress che la vita quotidiana ci riserva. Di seguito come richiederlo e a quanto ammonta.

Perché chiedere il bonus psicologico 2024

Il bonus psicologico, istituito dal Governo Draghi tramite il decreto Milleproroghe, doveva servire agli italiani per fronteggiare le conseguenze di ansia, di stress e di fragilità legate all’avvento della pandemia.

Nel corso degli anni, però, la misura di sostegno è stata confermata. La pandemia è, ormai, alle spalle, alcuni strascichi psicologici li stiamo ancora pagando tutt’oggi, ma l’apporto di uno psicologo, di uno pscichiatra, può servirci a superare le situazioni difficili e di stress che, puntualmente, la vita riserva quotidianamente.

Lo stress e le sfide quotidiane possono affaticare la nostra mente, lasciandoci con sensazioni di tristezza, ansia o frustrazione. In momenti come questi, molti di noi potrebbero trarre beneficio dall’aiuto di uno psicologo.

La consulenza psicologica può fornire un ambiente sicuro e non giudicante in cui esplorare i nostri pensieri e sentimenti, in modo da poter affrontare meglio le difficoltà della vita. La prima ragione per cui è importante considerare di rivolgersi a uno psicologo è il benessere emotivo.

La nostra mente è altrettanto importante del nostro corpo, quindi è fondamentale prendersi cura di entrambi. Uno psicologo può aiutare a migliorare la capacità di gestire emozioni negative, promuovere la consapevolezza di sé e sviluppare strategie per affrontare efficacemente lo stress.

In secondo luogo, trovare uno spazio per parlare apertamente e sinceramente delle nostre preoccupazioni può essere incredibilmente terapeutico. Uno psicologo è addestrato per ascoltare attentamente, senza giudizio, e può offrire una prospettiva obiettiva sulle nostre situazioni.

Una maggiore consapevolezza di noi stessi

Ciò può aiutare a fornire una chiarezza mentale e una comprensione più profonda dei nostri problemi, aprendo strade per soluzioni o approcci alternativi. Inoltre, uno psicologo può aiutare a identificare e affrontare eventuali disturbi mentali o emotivi.

Bonus

Molte persone sono affette da depressione, ansia o altri problemi psicologici, ma non ne sono consapevoli o non sanno come gestirli. Uno psicologo può diagnosticare eventuali disturbi e fornire una terapia appropriata, inclusa la prescrizione di farmaci se necessario. Infine, uno psicologo può essere un prezioso alleato nella crescita personale e nel miglioramento delle relazioni interpersonali.

Attraverso la terapia, possiamo acquisire una maggiore consapevolezza di noi stessi, scoprire i nostri punti di forza e le nostre debolezze, e imparare nuove abilità di comunicazione. Ciò può aiutare a sviluppare relazioni più sane e soddisfacenti sia sul piano personale che professionale.

In quest’ottica il bonus psicologico, da richiedere all’Inps, può essere un valido aiuto ed uno sprone a recarsi da uno specialista. Tutte le persone residenti in Italia, senza nessun limite di età, con un ISEE non superiore ai 50.000 euro possono beneficiare di questa misura.

Un contributo di 50 euro a seduta che potrà aiutare i cittadini italiani a superare condizioni di ansia, di stress, di depressione alleviando il peso della vita quotidiana e rimettendoci in carreggiata per affrontare al meglio le sfide che questa ci riserva.