Mangi dopo le 18:00? Ecco quello che succede realmente al nostro corpo. Ora potrai cambiare idea anche tu

Mangiare dopo le 18:00 fa ingrassare? I cibi senza grasso sono sempre sani? L’alimentazione presenta una serie di miti alcuni da sfatare, altri da prendere in considerazione.

Ci sono molti luoghi comuni per quanto riguarda l’alimentazione, alcuni sbagliati, altri addirittura dannosi, altri invece da seguire alla lettera.

Mangiare dopo le 18

In quest’articolo vogliamo, dunque, approfondire i miti comuni che circolano intorno ad una sana alimentazione in maniera tale da sgombrare il campo da equivoci

Mangiare dopo le 18:00 ecco cosa succede al nostro organismo

Esistono molti miti comuni sull’alimentazione che persistono nel tempo e che spesso possono essere sbagliati o addirittura dannosi. Due di questi miti riguardano l’ora del pasto e i prodotti a basso contenuto di grassi, mentre un altro argomento al centro del dibattito è quello dei carboidrati.

Uno dei miti dell’alimentazione più comuni è che mangiare dopo le 18:00 fa ingrassare. Questo non è del tutto vero e dipende molto dal numero totale di calorie che si assumono durante il giorno e dalla qualità degli alimenti che si mangiano.

Il ritmo metabolico del corpo, inoltre,  può variare da persona a persona, quindi non è necessariamente vero che mangiare a una certa ora fa ingrassare. In realtà, ciò che conta è il bilancio energetico complessivo: mangiare troppe calorie rispetto al fabbisogno del corpo porterà al sovrappeso, indipendentemente dall’ora del pasto.

Un altro mito riguarda i prodotti alimentari a basso contenuto di grassi, spesso considerati automaticamente sani. In realtà, alcuni prodotti a basso contenuto di grassi contengono quantità elevate di zucchero o altri ingredienti aggiunti per migliorare il sapore.

Quindi, anche se possono avere meno grassi rispetto all’originale, non significa che siano automaticamente più salutari. Infine, l’eccesso di zuccheri può creare problemi di salute, come l’aumento della glicemia e il rischio di malattie cardiovascolari.

Carboidrati si o carboidrati no?

Il discorso dei carboidrati, invece, è complesso e contestato: in passato si è visto nei carboidrati una fonte eccessiva di calorie o di zuccheri, cause di sovrappeso e di diabete. Ma per smentire questo mito bisogna comprendere che i carboidrati sono una fonte importante di energia per il corpo, soprattutto per chi svolge un’attività fisica regolare.

carboidrati
carboidrati si o no?

In particolare, i carboidrati complessi come quelli presenti in cereali integrali, legumi, verdure e frutta, sono essenziali per la salute e possono fornire una base solida per una dieta equilibrata. Tuttavia, è importante tenere sotto controllo le porzioni e scegliere carboidrati più sani e nutrienti.

Molti tipi di frutta e verdura, ad esempio, forniscono carboidrati in quantità significative, ma sono anche ricchi di fibre, vitamine e minerali preziosi per la salute. Allo stesso modo, cereali integrali come riso integrale, farro, avena e quinoa forniscono carboidrati complessi, essenziali per il benessere.

Anche se è importante tenere sotto controllo il consumo di carboidrati e adattare la quantità alle esigenze personali, è un errore pensare che tutti i carboidrati siano dannosi per la salute.

Ci sono molti miti sull’alimentazione che possono fuorviare le persone e portare a scelte sbagliate per la salute. Dal mangiare dopo le 18:00 ai prodotti a basso contenuto di grassi, questi miti possono confondere e scoraggiare le persone dall’adottare una dieta equilibrata.

Tuttavia, capire la verità dietro questi miti può aiutare a fare scelte alimentari più sane e ragionevoli, che consentano di prendersi cura del corpo in modo efficace e sostenibile nel tempo.