Lance Davis: svela il segreto di come si affrontano 3500 api | Ecco chi è l’uomo che ha salvato l’ATP di Indian Wells

Uno sciame d’api interrompe l’incontro di tennis tra Alcaratz e Zverev. L’indian Wells è invaso. Poi arriva Lance Davis che a mani nude ristabilisce la normalità.

Una partita davvero incredibile quella tra i due tennisti, stavolta, però, non per la spettacolarità degli scambi ma per l’invasione di migliaia di api.

Lance Davis
Lance Davis l’eroe di Indian Wells

D’improvviso il campo è stato, letteralmente, preso di assedio con i due tennisti costretti a rifugiarsi nel tunnel che porta agli spogliatoi.

Lance Davis eroe per un giorno che ha salvato l’Indian Wells

Colti di sorpresa, Carlos Alcaraz e Alex Zverev, i due tennisti erano sul campo da una ventina di minuti quando, un incredibile, sciame d’api ha fatto la sua comparsa. Gli insetti, ovviamente, spaventati da quella che per loro era una situazione del tutto sconosciuta hanno iniziato ad attaccare i due tennisti.

Alcaraz, prima di riuscire a fuggire nel tunnel, ha riportato anche una puntura sulla fronte. Il tedesco suo avversario dopo pochi istanti lo ha raggiunto visibilmente scosso ma, epr fortuna, senza riportare nessuna puntura.

La situazione davvero paradossale ha richiesto l’intervento di un esperto. L’eroe della serata, infatti, non è stato lo sport o uno dei due atleti in campo, bensì, l’apicoltore, l’esperto chiamato a liberare il campo dallo sciame di api.

Eroe per caso, quindi, non si tratta, però, del film con Dustin Hoffman, non è una pellicola di Hollywood è la vita reale che ci sorprende in tutta la spettacolarità. Lance Davis il protagonista indiscusso della serata, chiamato in fretta e furia dagli organizzatori per liberare l’Indian Wells dallo sciame.

Lance Davis è un bee killer, come viene detto in gergo tra gli addetti ai lavori, in verità, però, l’uomo è molto di più. Nel suo campo, infatti, Davis non uccide le api ma riesce a liberare dalle infestazioni qualsiasi luogo, preservando la vita stessa degli insetti che, poi, grazie al suo intervento, vengono trasferite negli alveari della sua azienda.

sciame api
Lo sciame d’api ad Indian Wells interrompe l’incontro di tennis

L’intervento di ieri sera è stato di quelli straordinari, eccezionali, un vero superman. Basti pensare che, quando riceve la chiamata, l’uomo era in una autorimessa perché doveva sistemare alcuni parti meccaniche del suo furgone.

Alla chiamata d’emergenza, però, come un vero superman ha risposto senza esitazione chiedendo ai meccanici di rimettere tutto come era perché doveva spostarsi per un lavoro urgente.

Il suo intervento a mani nude senza protezioni

Una volta sul luogo, poi, Lance Davis senza la minima esitazine, senza la minima protezione, ha liberato l’intero Indian Wells grazie ad uno spary ed un aspiratore. L’uomo sembrava a suo agio tra le api che a loro volta gli mostravano rispetto senza provare minimamente ad attaccarlo.

Per Davis, tra l’altro, quella che ha tutti è parsa come un’invasione di api, si è trattato di “un piccolo sciame, probabilmente circa 3.500”, questo quanto dichiarato dopo il suo intervento ripreso dalle telecamere.

Le api, tuttavia, sono tutte in salvo e verranno ricollocate in degli alveari in maniera tale da continuare il loro ciclo di vita. Lance Davis ha dichiarato: “Questo periodo dell’anno è la stagione degli sciami, quindi vanno dappertutto. E sono felice di essere lì per loro in modo che non possano avere incidenti”

L’apicoltore ha spiegato che ci sono fino a 50.000 api in un normale alveare commerciale e gli sciami, di solito, sono molto più numerosi.

“Una regina depone circa 2000 uova al giorno – afferma Davis – il periodo di gestazione è di 21 giorni. Le api sciamano solo al mattino, intorno alle 9-10, al massimo alle 11, quando dividono le colonie e viaggiano”.

Ha detto Davis: “Trovano un posto dove passare la notte e cercano nuovi posti. Gli esploratori che la regina manda in cerca di nuovi posti in cui vivere, e poi ci vanno tutti in un giorno o due”.

“Le api – dice Davis – sono in realtà l’insetto più importante per l’umanità“. Insomma serata da vero eroe, per questo incredibile uomo, successo riscosso sia sul fronte umano che su quello delle api che, senza di lui, magari sarebbero state semplicemente eliminate.