Point Nemo: il luogo più misterioso della Terra | Ecco cosa avviene veramente nell’isola che ispirò Verne

Point Nemo, è uno dei luoghi più misteriosi della Terra. Un isolotto situato nell’Oceano Pacifico, il suo ruolo è davvero particolare.

Il nome di questo posto misterioso è stato coniato dall’Ingegnere geospaziale croato-canadese Hrvoje Lukatela, l’ispirazione al romanzo di Verne è ovvia.

Point Nemo
Giulio Verne guarda Point Nemo nell’Oceano Pacifico

Questa isola lontana, nell’Oceano Pacifio, è la parte più remota degli oceani del mondo. Un luogo denso di mistero seguito anche dal programma spaziale russo.

E’ Point Nemo è il luogo più misterioso sulla terra

Il nome è davvero singolare quanto appropriato, innanzitutto, Nemo, in latino significa nessuno, il suo fascino, però, deriva soprattutto dal libro di Julius Verne “L’isola Misteriosa”. In questo romanzo, lo scrittore, rivelava che la base del Nautilus, il sottomarino del romanzo “ventimila leghe sotto i mari”, si trovava in quest’isola sconosciuta nel Pacifico Meridionale.

Ebbene proprio lo scrittore Julius Verne descrive alla perfezione quello che, oggi, è conosciuto come Point Nemo.

Situato nell’Oceano Pacifico, è uno dei luoghi più misteriosi della Terra. Questo punto attrae l’attenzione di molti appassionati di misteri e di viaggiatori avventurosi per la sua strana posizione geografica, che lo porta ad essere il luogo più isolato del pianeta.

La particolarità di questo incredibile luogo è la sua lontananza dai continenti. Si trova a circa 2.688 chilometri dalle coste più vicine dell’Isola di Ducie nell’Oceano Pacifico, dalle Isole Pitcairn, e dalle coste dell’Antartide. Questa distanza lo rende un punto d’incontro tra le correnti marine del Sud e del Nord Pacifico.

Point Nemo è anche conosciuto con il nome di “Polpo Spaziale”, questo nome deriva dal fatto che il punto si trova in una zona dove gli astronauti spaziali hanno l’opportunità di vedere la Terra da questa prospettiva unica.

Photo web source

L’interesse spaziale nei confronti di questo posto

La posizione isolata di Point Nemo è anche una scelta strategica per il loro rientro sulla Terra. Poco si sa della vita marina in questo punto, che nell’immaginario popolare è diventato un luogo in cui possono nascondersi creature sconosciute.

Gli ambientalisti e gli scienziati rimangono affascinati dai misteri che nasconde Point Nemo, tanto che molti approfondiscono le loro ricerche su questo luogo. Ma ci sono anche misteri più moderni legati a questo luogo.

Nell’immaginario collettivo di molti appassionati di teorie del complotto, si dice che il luogo sia usato da alcune organizzazioni segrete per nascondere segreti di stato o luoghi segreti dove si svolgono operazioni militari top secret.

Nonostante tutti i misteri che circondano Point Nemo, questo è soprattutto un luogo di grande bellezza. Molti viaggiatori che hanno avuto la fortuna di visitarlo descrivono l’esperienza come estremamente suggestiva e affascinante.

L’unica certezza, però, legata al luogo è la sua destinazione d’uso, per così dire, essendo, infatti, la parte più remota della terra, l’isolotto viene utilizzato quasi come discarica. E’ qui, infatti, che rottami e navi spaziali dismesse vengono gettate via, lontane da occhi indiscrete e, soprattutto, lontane dalla vita.

Photo web source

Parliamo, del resto, di rifiuti davvero speciali come navi spaziali russe, europee e giapponesi. Insomma Point Nemo, nonostante il suo fascino, al momento è un cimitero di navi spaziali.