Occhiali da sole alla guida | Ecco a cosa fare molta attenzione. Pazzesco

Quando siamo alla guida, soprattutto nei mesi estivi, gli occhiali da sole possono essere un valido alleato. La luce abbagliante può creare molti problemi in auto.

I cambiamenti improvvisi di illuminazione e luce sono un pericolo per gli automobilisti, i raggi del sole diretti verso di noi possono farci trovare in seria difficoltà.

donna alla guida

Più del 5% degli incidenti stradali è dovuto agli abbagliamenti dei raggi del sole sulle strade. Usare, quindi, occhiali da sole potrebbe aiutare, attenzione però.

Le regole d’oro con gli occhiali da sole alla guida

Quando si guida, gli occhiali da sole possono essere un prezioso alleato, insieme alla cintura di sicurezza, naturalmente. L’uso di questo accessorio aumenta il contrasto ed elimina il bagliore, bisogna, però, scegliere bene quali occhiali utilizzare.

Tuttavia, come per qualsiasi altro accessorio utile alla guida, esistono alcune regole da seguire per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Innanzitutto, è importante scegliere quelli giusti. Devono essere di buona qualità, con lenti polarizzate, in grado di fornire una protezione completa dai raggi UV del sole.

Gli occhiali da sole devono sempre essere conformi alle normative europee corrispondenti per questo tipo di prodotti, bisogna ssicurarsi, quindi, che siano identificati dal marchio CE, con il nome del produttore e i riferimenti propri del modello.

Più del 30% degli italiani non utilizza questo tipo di lenti alla guida, ricorrere, però, a occhiali non adatti e conformi sarebbe come non averli e, tra l’altro, arrecheranno anche problemi alla vista.

occhiali da sole in auto

Anche la montatura non va trascurata: deve avere una buona aderenza al viso, ma non deve impedire la visione laterale e periferica, essenziali per una guida sicura. Una volta indossati gli occhiali da sole, la prima regola da seguire è quella di mantenere sempre la massima attenzione alla guida.

A volte, infatti, l’uso degli occhiali può dare una falsa sensazione di sicurezza, portando a distogliere lo sguardo dalla strada. Per evitare questo, soprattutto durante le ore di punta, è importante rimanere concentrati e non perdere mai di vista la strada.

Prestare attenzione a questi particolari

Un’altra regola fondamentale riguarda l’inserimento degli occhiali da sole durante la guida. Non è mai consigliabile farlo, perché il momento in cui si inseriscono gli occhiali richiede una temporanea perdita di attenzione che potrebbe rivelarsi pericolosa, specie in caso di traffico intenso, in cui occorre essere sempre pronti a reagire.

Guidare con gli occhiali da sole è una pratica comune, il loro utilizzo è, sicuramente, un valido alleato per gli automobilisti ma deve essere sempre affrontata con attenzione, per evitare rischi per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Occorre scegliere con cura gli occhiali giusti, essere sempre concentrati sulla guida e non distrarsi mai nel momento dell’inserimento degli occhiali. Con queste poche ma essenziali regole, la guida con gli occhiali da sole diventerà un’esperienza sicura e piacevole.