Morte tragica per otto bambini e una donna | Avevano mangiato tutti la stessa cosa. Pazzesco

Sono morti di chelonitossismo otto bambini ed una donna. Altre 78 persone sono state ricoverata e per fortuna la loro vita è fuori pericolo.

Nelle ore precedenti al ricovero ed alla tragica morte, degli otto bambini e della mamma di uno di loro, tutti avevano mangiato la stessa cosa.

Controllo Nas

Finiti in ospedale per intossicazione alimentare, dunque, purtroppo, per alcuni di loro non c’è stato nulla da fare. Il chelonitossismo non ha lasciato scampo.

Sono morti di chelonitossismo dopo aver mangiato tutti la stessa cosa

Tutti sono stati colti da questa grave, quanto rara, intossicazione alimentare. Il chelonitossismo è un tipo di intossicazione alimentare che può colpire, infatti, gli esseri umani soprattutto, quando ad essere consumato, è uno specifico alimento.

Questa condizione si verifica quando si consuma carne di tartaruga marina contaminata da organismi dannosi come Escherichia coli o Salmonella, anche semplici alghe velenose, ingerite dalla creatura marina, possono trasmetter el’intossicazione all’uomo.

La carne di tartaruga è molto popolare in alcune parti del mondo a causa del suo sapore delicato e di altre presunte proprietà medicinali. Tuttavia, in molti casi, le tartarughe vengono catturate in modo insicuro e non igienico, il che può portare alla contaminazione da batteri patogeni.

I sintomi del chelonitossismo includono febbre, diarrea, nausea, vomito e dolori addominali. In alcuni casi, la condizione può essere grave e comportare insufficienza renale, shock settico e addirittura decesso.

Per ridurre il rischio di chelonitossismo, è importante che la carne di tartaruga venga trattata in modo igienico. Ciò significa che le tartarughe dovrebbero essere catturate e uccise in modo umano e che la carne dovrebbe essere conservata in condizioni igieniche, refrigerata o congelata.

Le cause ancora sconosciute: le autorità vietano il consumo

In molti paesi, è vietato vendere carne di tartaruga, perciò è meglio evitare di consumarla. Inoltre, è importante che le persone mantengano un’adeguata igiene personale e delle mani. Il lavaggio delle mani prima e dopo la preparazione degli alimenti può proteggere dalle infezioni alimentari. E’ importante cucinare bene la carne per uccidere eventuali batteri patogeni.

Zuppa di tartaruga
Zuppa di tartaruga

Il chelonitossismo è un’intossicazione che può essere evitata con la pratica di sane abitudini alimentari e di igiene. E’ importante sensibilizzare le persone sul rischio di consumare carne di tartaruga contaminata e promuovere alimenti sicuri e sani per una vita felice e sana.

Sull’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar, la carne di tartaruga marina è considerata una prelibatezza, purtroppo, però, stavolta è risultata fatale a nove persone e la strage poteva vedere numeri ancora maggiori.

Secondo quanto riferito dal dottor Haji Bakari, ufficiale medico del distretto di Mkoani, le vittime avevano consumato la carne quattro giorni prima. L’unico adulto deceduto è la madre di uno dei bambini.

Le autorità di Zanzibar, regione semi-autonoma della Tanzania, nazione dell’Africa orientale, hanno inviato una squadra d’emergenza che ha esortato la popolazione a non consumare tartarughe marine.

Non è chiaro, del resto, se a provocare quest’intossicazione sia stato un trattamento errato della carne di tartaruga o qualche elemento nel mare che ha infettato questa specie.