Che acqua bevi? Ecco le informazioni fondamentali per non sbagliare la scelta

Bere acqua dalla bottiglia di plastica (quella già confezionata per intenderci) non è sempre buono, anzi. Perché non tutte le acque in bottiglia “fanno bene”.

L’acqua dal rubinetto, di certo, potrebbe essere considerata la più salutare ma, non sempre, si presenta limpida e buona per il nostro organismo.

Che acqua bevi? Ecco alcune importanti informazioni che dovresti conoscere
photo web source

Pensiamo, invece e anche erroneamente, che tutte le acque in bottiglia siano uguali. Ma non è così, e vediamo insieme il perché.

Cosa bevi a tavola e non solo

L’acqua è l’elemento principale del quale è composto il nostro organismo. Ogni giorno, per idratarci e rigenerarci, dovremmo berne circa 2 litri al giorno. Sono in molti a bere l’acqua “dalla bottiglia di plastica” (quella confezionata per intenderci) e, altrettanti altri sono quelli che la bevono dal rubinetto.

E’ bene sapere che, però, non tutte le acqua in bottiglia sono buone e fanno bene soprattutto ai nostri reni: ci sono alcune tipologie di acqua che sono adatte al nostro organismo per alcuni elementi presenti al loro interno e, altre, invece no. Perché questa differenza? Nelle acque in bottiglia, infatti, sono presenti delle sostanze disciolte.

Queste, poi, possono passare anche ai reni, con il rischio nel tempo di generare calcoli renali. Per questo motivo, quando decidiamo di acquistare dell’acqua in bottiglia, è sempre bene andare a leggere la sua etichetta, per capire cosa sia contenuto al suo interno. Sull’etichetta infatti, sono indicati i quantitativi di nitrati, calcio, sodio e altri minerali presenti nell’acqua: da qui, in base alla nostra condizione di salute, dobbiamo scegliere quali è, a noi, più adatta.

Che acqua bevi? Ecco alcune importanti informazioni che dovresti conoscere
photo web source

Qual è l’acqua più adatta a te?

Per un’ottima funzionalità dei reni, sarebbe meglio bere un’acqua con un basso residuo fisso, ovvero sotto i 200 mg/l. Ma, come dicevamo all’inizio, è sempre bene guardare alla nostra condizione di salute e all’attività fisica che svolgiamo, che acqua bere.

Ad esempio, chi fa sport, dovrebbe bere un’acqua ricca di minerali, meglio se ricca di tutti quelli che vanno dispersi con il sudore. Anche chi ha problemi di cattiva digestione dovrebbe scegliere un’acqua ricca di bicarbonati, come chi ha l’ipertensione dovrebbe bere, invece, un’acqua diuretica.

Ad ognuno la sua acqua, come diceva un famoso spot pubblicitario. E forse, non aveva del tutto sbagliato.