Le festività pasquali si avvicinano e, di conseguenza, anche la possibilità di trascorrere qualche giorno fuori in relax.
Molto spesso, pensiamo che il relax vero e proprio sia solo ed esclusivamente se andiamo all’estero. Ma, in realtà, le mete più gettonate le abbiamo dietro l’angolo.
E le vacanze di Pasqua sono una possibilità per conoscere al meglio il nostro Paese.
Le vacanze di Pasqua in Italia
Guardare l’Italia da vicino, in modo da poterla ammirare anche molto meglio di come fanno i turisti. Questo è quello che ciascuno di noi dovrebbe fare non appena ne ha tempo. E, invece, ecco che alla prima occasione di una vacanza, scappiamo fuori dal nostro Paese, all’estero, quasi come se non avessimo zone di relax a nostra portata di mano.
Ma è davvero così? Assolutamente no, anzi. E le vacanze pasquali, come qualsiasi altro periodo di vacanza, sono l’occasione ideale per poter conoscere ciò che è a noi vicino. Dove vorresti andare in questi giorni di festa? Non ne hai idea? Ecco che ti proponiamo alcune zone, così vicine a casa tua che, forse, nemmeno conoscevi.
Si tratta di alcune isole che, di solito, si conoscono solo di nome, ma quasi nessuno le ha mai visitate. Ed ora è venuto il momento. Partiamo dall’isola d’Elba, una delle principali isole dell’arcipelago toscano. Non solo le spiagge di estate, ma anche in primavera l’isola stessa è sempre un luogo affascinante.
Procida, Elba e Favignana: quanto le conosci?
In questo periodo, di solito, è poco affollata. Infatti è possibile dedicarsi al trekking e alle passeggiate lente in questi giorni. La vacanza in questo periodo può diventare adatta a ogni tipo di esigenza e, sempre in questo periodo prezzi, sono abbastanza accessibili anche nelle strutture più lussuose.
Segue, anche, l’isola di Procida, l’isola dei colori e della spensieratezza e raggiungibile a solo un’ora di traghetto da Napoli. Una delle sue caratteristiche principali sono i suoi ristoranti di pesce immersi nei vicoli affascinanti, ma soprattutto il suo caratteristico porticciolo che fa da sfondo. Gli alloggi sono davvero tanti e, anche, piuttosto economici.
In ultima, ma non meno importante delle due precedenti, è l’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. Anche se una meta ambita nel pieno delle vacanze estive, in primavera può essere considerata una zona turistica. Nella settimana che precede la Pasqua, Favignana rapisce l’attenzione di turisti e visitatori grazie alle molte tradizioni che sono legate alle liturgie pasquali.
Un momento per rilassarsi vicino casa.