Harry Potter: quel libro ha un particolare in più | Ecco quanto ha guadagnato il suo fortunato possessore

Una cifra astronomica quella pagata per il libro di Harry Potter venduto all’asta. Si è scatenata una vera bagarre raggiungendo migliaia di sterline.

Il venditore è un 52enne inglese, oggi, trasferitosi a Bologna dove vive. Il libro acquistato 27 anni fa per pochi centesimi in un negozio di seconda mano, oggi lo ha arricchito.

libro Harry Potter
I tre protagonisti della saga di Harry Potter

Il libro di Harry Potter all’asta ha raggiunto cifre davvero sbalorditive, ancor più sbalorditivio, però, è il motivo per cui si è scatenata la bagarre.

La copia del libro di Harry Potter arricchisce il suo venditore

Una copia acquistata da un 25enne in un negozio di libri usati, per pochi centesimi, nel 1997, nell’anno della sua pubblicazione, oggi è stata in grado di fare la fortuna di questo ragazzo, oggi un uomo, di 52 anni trasferitosi in Italia a Bologna.

La copia messa all’asta ha raggiuto la cifra sbalorditiva di 14.000 sterline. Una somma all’apparenza esagerata per un libro di Harry Potter, il motivo, però, è davvero incredibile.

La saga di Harry Potter è una delle serie letterarie più amate al mondo, letta da milioni di persone in tutto il mondo. Il merito di questo successo spetta alla sua autrice, Joanne Rowling, meglio conosciuta come J.K. Rowling.

Nata in una cittadina del Gloucestershire nel 1965, J.K. Rowling lavorava come insegnante di francese per adulti e scriveva romanzi di fantascienza per giovani adulti prima di iniziare a scrivere Harry Potter.

La serie di sette libri è stata scritta nel corso di dieci anni, con il primo, “Harry Potter e la pietra filosofale”, pubblicato nel 1997. Il libro ha immediatamente attirato l’attenzione degli editori, che hanno riconosciuto il suo potenziale. Il successo del primo libro è stato così grande che i restanti sei libri sono diventati bestseller mondiali.

Oltre ai romanzi, sono stati creati spin-off e adattamenti cinematografici, che hanno ulteriormente aumentato il fenomeno mondiale.

La motivazione dietro la cifra astronomica

Harry Potter scopre di essere un mago e viene portato nell’accademia di magia Hogwarts, dove impara a controllare i suoi poteri. Con l’aiuto dei suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger, affronta numerosi pericoli e sconfigge il malvagio Signore Oscuro Voldemort.

L’immaginazione e la creatività di J.K. Rowling hanno reso il mondo di Harry Potter uno dei più iconici e ben costruiti nella letteratura moderna. La serie è stata in grado di coinvolgere e appassionare sia giovani che adulti, grazie ai suoi personaggi ben definiti e ai temi universali e attuali che affronta.

copia libro Harry Potter
La copia del libro di Harry Potter venduta all’asta

La Rowling ha anche fatto un grande lavoro nella creazione del mondo della magia, che è stato descritto con grande dettaglio nei libri e rappresentato in modo spettacolare nei film. La creatività della Rowling per la creazione di incantesimi, pozioni e creature fantastiche ha fatto sognare lettori e spettatori di tutto il mondo.

Nonostante l’enorme successo della serie di Harry Potter, J.K. Rowling non ha mai smesso di scrivere. Ha pubblicato numerosi romanzi per adulti, scritto sceneggiature e persino collaborato alla creazione di una pièce teatrale sulla vita di Harry Potter dopo la fine della serie di libri.

La motivazione per cui il libro acquistato nel 1997 viene venduto, oggi, alla cifra astronoomica di 14.000 sterline risiede proprio nel nome della Rowling. La copia in questione, infatti, contiene un refuso.

In questa primissima copia c’è un errore: nella copertina interna c’è la firma JA Rowling, invece che JK Rowling. Nel libro, venduto al miglior offerente alla casa d’aste Hansons nello Staffordshire, viene anche utilizzato il nome completo dell’autrice ‘Joanne’.