Influenza e Vitamina C: sfatato il mito | Ecco la verità su come curarsi. Pazzesco

E’ da decenni che siamo tutti convinti che la panacea di tutti i mali sia la Vitamina C. Ma le cose stanno davvero così? Ecco la verità.

Ma assumere Vitamina C in quantità industriali aiuta davvero a prevenire e curare l’influenza? Foto Web Source

Imbottirsi di Vitamina C può veramente aiutare a prevenire e curare l’influenza? Come stanno davvero le cose?

La super vitamina

E’ da tempo immemore che circola voce che ci sia una super vitamina che fa bene praticamente ad ogni cosa. Aiuta a difenderti dall’influenza, aiuta a curare i sintomi dell’influenza, aiuta a far ringiovanire la pelle, aiuta a schiarire le macchie cutanee e le smagliature, aiuta a proteggere la pelle dal sole.

Insomma si fa prima a scrivere che cosa non faccia questa benedetta vitamina che, per inciso, è la vitamina C. L’acido ascorbico (ovvero la vitamina C), ironia a parte, ha davvero delle proprietà benefiche. E’ oggettivamente una vitamina preziosa che contiene antiossidanti che, se assunta regolarmente (ma senza abusarne! Si rischiano problemi renali!) aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

E’ anche vero che la vitamina C abbia un certo potere schiarente. C’è soltanto una cosa che la vitamina C non fa. Ed ora scoprirai quale.

Previene e cura?

Ebbene nonostante abbia innumerevoli proprietà benefiche la vitamina C non aiuta a prevenire o a curare gli stati influenzali! Già, litri e litri di spremuta di arancia o blister su blister di integratori per poi scoprire che, nel caso, l’influenza te la buschi lo stesso!

Non esistono, infatti, evidenze scientifiche, che provino che la vitamina C aiuti a prevenire e curare l’influenza. L’acido ascorbico non può bloccare i virus curarne i sintomi.

Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che la vitamina C prevenga o curi l’influenza. Foto Web Source

Può però, questo sì, accorciare i tempi di recupero. Non aspettarti recuperi record! Un recente studio ha provato che assumere 200 milligrammi in più del solito al giorno durante l’influenza aiuti ad accorciare i tempi dell’8% negli adulti e del 14% nei bambini.

Percentuali davvero irrisorie ed è per questo che, in genere, non si consiglia di assumere dosi extra di Vitamina C durante l’influenza.

Attenzione però! Non ti stiamo suggerendo di non assumere più la vitamina C, ti stiamo solo spiegando che se ne prendi in dosi maggiori per prevenire o curare l’influenza stai facendo una cosa essenzialmente inutile.

Come prevenire davvero l’influenza

Riassumendo i due cardini della prevenzione dell’influenza sono vita sana ed igiene. Se dormi a sufficienza, hai uno stile di vita per quanto possibile sano e dunque ti nutri correttamente e fai un minimo di attività fisica, se ti tieni alla larga dalle persone già contagiate e soprattutto se lavi spesso le mani e gli oggetti più esposti ai germi allora, sì, che potrai combattere e vincere la battaglia contro l’influenza!