Carboidrati o proteine? Nella dieta perfetta ecco chi deve avere la meglio

Anche se per la stagione estiva ci vuole ancora un po’ di tempo, c’è chi dall’altro lato, già comincia a pensare a come rimettersi in forma per la prova costume.

È necessario comprendere che, però, stare in forma, dovrebbe essere un concetto sempre valido e non solo per determinate occasioni.

Nella dieta, chi ha la meglio fra i carboidrati e le proteine?

Cosa mangiare quando vogliamo metterci a dieta? Ecco le giuste regole da seguire.

La dieta: quando è utile?

Mettersi a dieta non è semplice per tutti. Nessuno vorrebbe rinunciare a mangiare alcuni cibi che sono fra i più buoni in assoluto ma, certe volte, sarebbe meglio dare una stretta e capire cosa fa davvero bene o male al nostro organismo. Quello che, innanzitutto, dobbiamo capire è che quando si è a dieta è necessario ridurre ma non eliminare alcuni cibi.

C’è un dibattito che, da sempre, attanaglia tutti: carboidrati o proteine? Mangiarli entrambi o solo uno? Cosa è più giusto eliminare e cosa no? Dobbiamo partire da cosa ci dice la scienza in merito. Di solito, i carboidrati sono visti come il nemico di chi vuole mettersi a dieta, ma è necessario distinguere i diversi tipi di carboidrati perché, non tutti, fanno ingrassare.

Ci sono alcuni carboidrati, come i legumi ad esempio, che contengono fibre, fondamentali per la salute del nostro intestino. Mentre dall’altro lato ci sono altri tipi di carboidrati, come i dolci, che invece sono la fonte del nostro ingrassare. Le ricerche dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati sono efficaci per la perdita di peso ma per un breve termine, ma non di certo per il lungo periodo.

Nella dieta, chi ha la meglio fra i carboidrati e le proteine?
photo web source

Il dibattito fra i carboidrati e le proteine

Dall’altro lato, poi, vi sono le proteine. Loro hanno capacità di preservare la massa muscolare e ci danno la sensazione di sazietà anche a lungo termine. Ci sono proteine fondamentali che dobbiamo assumere e che troviamo in alimenti quali il pesce, il pollo, le uova.

Ma allora qual è il segreto di una buona dieta? Quello di mantenere un giusto equilibrio fra tutti gli elementi necessari per la nostra nutrizione, in modo che non manchi nulla. Ciò significa consumare un’ampia varietà di alimenti da tutte le categorie, prestando attenzione alle porzioni e ascoltando i segnali di fame e sazietà del proprio corpo.

Varietà negli alimenti ma, soprattutto (elemento fondamentale) controllo nelle porzioni.