E’marzo, prima di dedicarci alle pulizie di primavera, per le quali abbiamo ancora qualche giorno, vale la pena dedicarsi alla spesa di marzo.
Con questo mese, infatti,ritornano sulle nostre tavole alcune prelibatezze, soprattutto, possiamo integrare e diversificare la nostra dieta con tanta frutta e verdura.
Di seguito riportiamo alcuni consigli su cosa è meglio acquistare in questa stagione e sul perché vale la pena farlo davvero.
Le prelibatezze della spesa di marzo
Marzo è un mese in cui la natura comincia a risvegliarsi dopo il lungo letargo invernale. È un momento in cui la primavera è all’orizzonte, possiamo quasi toccarla con mano, sicuramente, iniziamo a sentirne i profumi.
Ci sono molte verdure e frutti di stagione, in questo periodo, capaci di consegnarci a tavola proprio i profumi ed i sapori della bella stagione, oltre che darci il giusto apporto al nostro benessere. Verdura e frutta, dunque, da includere nella spesa mensile.
Le verdure di stagione che si possono trovare in questo periodo dell’anno includono gli asparagi, i carciofi, gli spinaci, le fave, le rape, i piselli, le cipolle e le carote. Queste verdure sono tutte molto nutrienti e sono versatili per molte preparazioni in cucina.
Gli asparagi, ad esempio, sono ottimi per preparare una veloce e gustosa pasta primavera, mentre i carciofi sono perfetti per fare una crostata salata. Anche la frutta di stagione è presente in abbondanza.
Tra le scelte migliori ci sono le fragole, le arance, i mandarini e le mele, i kiwi. Tutti questi frutti sono molto gustosi e si possono utilizzare in molte preparazioni culinarie. Le fragole, ad esempio, possono essere utilizzate per fare un delizioso dessert, mentre le arance sono ottime per fare una buona marmellata.
Tanto sapore, convenienze e occhio all’ambiente
Portare a tavola frutta e verdura di stagione, ovviamente, oltre ad essere un aspetto conveniente da un punto di vista economico servirà tantissimo al nostro organismo. Grazie ai nuovi prodotti inseriti nella nostra spesa, potremmo recuperare un benessere fisico e, perché no, anche mentale.
Le verdure e la frutta di stagione, innanzitutto, sono molto più nutrienti perché sono raccolti al momento giusto, e quindi sono più freschi e contengono più vitamine e minerali al loro interno.
Comprare questi prodotti, inoltre, aiuta anche il nostro portafoglio, poiché sono generalmente meno costose rispetto ai prodotti fuori stagione. Acquistare verdure e frutta di stagione ti sembrerà strano ma aiuta anche l’ambiente, cosa di questi tempi da non sottovalutare affatto.
Comprando prodotti stagionali, infatti, si evita l’emissione di gas serra associata al trasporto di prodotti fuori stagione e si supportano le piccole aziende locali. La spesa di marzo, insomma, offre una vasta gamma di verdure e frutti di stagione che non solo sono gustosi, ma anche nutrienti, sostenibili e a prezzi accessibili.
Quindi, non esitate a fare la vostra spesa scegliendo prodotti di stagione e gustate tutto il sapore della primavera nella vostra cucina!