Allergie alimentari: arriva la svolta | Ecco il farmaco che è stato finalmente approvato

Questo via libera della Food and Drug Administration potrebbe rappresentare la svolta per milioni di allergici. 

Sono milioni nel mondo le persone affette da allergie alimentari. Foto Web Source

Ovviamente non si tratta di eliminare il problema ma di attenuarne sensibilmente i sintomi. Con questa autorizzazione si assiste ad una piccola svolta sul tema delle allergie alimentari.

Popolo di allergici

2, 1 milioni. Tante sono, più o meno, le persone in Italia che hanno una o più allergie alimentari. Si può sviluppare allergia per gli alimenti più disparati: dai molluschi alle noci, dalle fragole ad alcuni tipi di pesce.

L’allergia altro non è che una reazione sbagliata del nostro organismo. In pratica quando introduciamo nel nostro corpo un determinato alimento il nostro sistema immunitario si sente attaccato e reagisce producendo anticorpi. Questi anticorpi rilasciano, tra le altre cose, l’istamina che è la responsabile delle cosiddette reazioni allergiche.

Esse possono essere le più disparate, possono essere di lieve entità o avere conseguenze molto gravi. Può trattarsi tanto di arrossamenti quanto di riniti quanto addirittura di shock anafilattici. Chi soffre di allergia o conosce persone che ne soffrono lo sa bene.

Ad oggi una vera e propria cura per la stragrande maggioranza delle allergie non esiste. La sola prescrizione, specie nei casi più gravi, è quella di non mangiare gli alimenti cui si è allergici. Per i casi gravissimi addirittura è necessario essere proprio fisicamente lontani dall’alimento.

L’autorizzazione che cambia tutto

Ma da qualche giorno c’è una novità. La Food and Drug Administration (FDA) ha rilasciato una autorizzazione. I pazienti che presentano una allergia alimentare IgE-mediata (che innesca, cioè, la reazione del sistema immunitario) possono essere trattati con un determinato farmaco.

Il farmaco Xolair che aiuta ad inibire le reazioni allergiche violente. Foto Web Source

Questo farmaco si chiama Xolair ed ha l’ omalizumab come principio attivo. Non è un farmaco nuovo, anzi è da anni che lo si usa per trattare, tra le altre cose, asma allergico ed orticaria cronica spontanea.

Attenzione però! Questo non è un farmaco curativo e, soprattutto, non è un farmaco da usare per il trattamento immediato di shock anafilattico e reazioni allergiche serie.

E’ un farmaco da prendere regolarmente e che, grazie al suo principio attivo (che è un anticorpo monoclonale), inibisce il sistema immunitario. Insomma il farmaco assunto regolarmente dovrebbe attenuare le conseguenze della reazione allergica.

Quindi la prima prescrizione resta sempre quella di non ingerire ciò che provoca allergia ma, nel caso in cui ciò dovesse avvenire, lo Xolair aiuterebbe decisamente a non arrivare a conseguenze gravi.