L’Auto Elettrica è già storia | La vera eco-rivoluzione è in rampa di lancio. 5 secondi di ricarica per 1500 Km.

Dopo tanti annunci e proclami, ci siamo, la prima auto a idrogeno è pronta ad essere inserita sul mercato. Il mondo della mobilità cambierà radicalmente.

Verso una mobilità sempre più sostenibile e green, dopo le auto elettriche, presto sul mercato arriverà l’auto a idrogeno con le sue caratteristiche davvero eccezionali.

la prima auto a idrogeno
l’HUV della Namx firmato Pininfarina

Con la Namx HUV, un’autonomia capace di raggiungere i 1.500 chilometri ed una velocità di ricarica di appena 5 secondi. Il mercato delle automobili sta davvero per cambiare.

Arriva la prima auto a idrogeno sul mercato

Negli ultimi anni, la ricerca di alternative sostenibili ai combustibili fossili ha portato allo sviluppo di numerose tecnologie per le auto elettriche. Tra queste, un’opzione interessante è rappresentata dalle auto a idrogeno, un tipo di veicolo che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia.

Si tratta di veicoli elettrici che utilizzano una cella a combustibile per generare energia. Questa cella converte l’idrogeno in energia elettrica, che viene quindi utilizzata per alimentare il motore del veicolo.

Grazie a questa tecnologia, i nuovi veicoli sono in grado di emettere solo vapore acqueo, rendendole completamente eco-friendly e prive di emissioni nocive per l’ambiente. Un vantaggio significativo delle auto a idrogeno risiede nella loro autonomia. A differenza delle auto elettriche alimentate da batterie, che hanno spesso un’autonomia limitata, le auto a idrogeno possono percorrere distanze più lunghe senza bisogno di ricariche frequenti.

Il tempo di rifornimento dell’idrogeno, inoltre, può essere paragonato a quello di un’auto tradizionale a benzina, facendo sì che l’utilizzo di un’auto a idrogeno sia più comodo rispetto alle auto elettriche che richiedono lunghi tempi di ricarica. Con il modello presentato, però, la Namx si è davero superata, solo 5 secondi per ripartire con un’autonomia di 1.500 chilometri.

Un altro vantaggio di questi veicoli riguarda l’utilizzo dello spazio. Le auto in questione dispongono di un serbatoio che può essere posizionato in diverse parti del veicolo, consentendo un utilizzo più efficiente dello spazio interno rispetto alle batterie degli veicoli elettrici.

Un’autonomia di 1.500 chilometri e solo 5 secondi di ricarica

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare nell’utilizzo delle auto a idrogeno. In primo luogo, la produzione e la distribuzione dell’idrogeno richiedono un’infrastruttura apposita, che al momento è ancora poco sviluppata.

Ciò significa che la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è ancora limitata, rendendo difficile l’utilizzo delle auto a idrogeno in diverse aree geografiche. Inoltre, bisogna considerare anche il costo. Attualmente, le auto a idrogeno sono generalmente più costose rispetto alle auto elettriche o ai veicoli tradizionali.

Va sottolineato che l’idrogeno come fonte di energia non è completamente sostenibile al momento attuale, in quanto spesso viene prodotto attraverso processi che richiedono l’uso di fonti di energia non rinnovabile come il gas naturale. Tuttavia, vi sono molte ricerche in corso per sviluppare metodi di produzione di idrogeno più sostenibili, come l’idrolisi dell’acqua utilizzando energia rinnovabile.

auto alimentata a idrogeno

Nonostante questi svantaggi, queste auto rappresentano comunque una valida alternativa nelle strategie per ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere un utilizzo più sostenibile delle risorse energetiche. Grazie alla loro ampia autonomia e ai tempi di rifornimento più rapidi, le auto a idrogeno potrebbero rivelarsi una soluzione ideale per i lunghi viaggi e per coloro che non sono ancora pronti ad adottare completamente i veicoli elettrici.

Sul mercato dal 2025

Le auto a idrogeno, con il loro scarto zero di emissioni nocive e la loro totale assenza di rumore, potrebbero rappresentare la risposta ecologica all’inquinamento atmosferico delle auto a combustione che è ancora molto diffuso. In futuro, con l’aumentare dell’infrastruttura di distribuzione e il miglioramento delle tecnologie, le auto a idrogeno potrebbero diventare una vera alternativa a lungo termine per la mobilità sostenibile.

Il suv della Namx, l’HUV, firmato da Pininfarina, con le caretteristiche super, sopra citate, sarà disponibile sul mercato dal 2025 la sua carattersitica principale è quella del serbatoio removibile, questo permetterebbe i tempi di ricarica davvro rapidi, da pit stop.

L’HUV sarà commercializzato a partire dal quarto trimestre del 2025 con una fascia di prezzo compresa tra 65.000 euro e 95.000 euro a seconda delle due opzioni, i due modelli che saranno in campo.