Meta: decisione shock | Da domani addio Whatsapp su questi smartphone. Controlla subito

La decisione è irrevocabile. Da domani Whatsapp sparirà da moltissimi smartphone. Ecco la lista dei modelli.

Addio whatsapp! Da domani sparirà da molti smartphone.

Ecco la lista dei modelli e il perché Meta ha preso una decisione così drastica.

Addio Whatsapp!

Dal prossimo 29 febbraio Whatsapp sparirà da tantissimi smartphone. La decisione, irrevocabile, è stata presa da Meta, la società che gestisce il servizio, nelle scorse settimane.

Dunque da domani migliaia di utenti non avranno più la possibilità di comunicare attraverso questo utile strumento. Ricordiamo che, ormai, Whatsapp è diventato uno strumento fondamentale non solo per comunicare con amici e parenti ma anche per lavorare.

Perché è stata presa questa decisione

Il motivo ufficiale che ha spinto Meta ad eliminare Whatsapp da moltissimi modelli di smartphone è legato a problemi di sicurezza e protezione dei dati. In pratica Meta afferma che, su modelli di smartphone particolarmente obsoletinon riesce a garantire la protezione dei dati dei propri utenti.

Ormai “chattare” è un verbo di uso comune che indica un’azione che davvero tutti facciamo tutti i giorni più volte al giorno. Foto Web Source

Questo perché, come noto, dopo qualche anno dalla loro messa in commercio i produttori di cellulari smettono di inviare aggiornamenti agli stessi. E ciò è dovuto sia al famoso problema dell’obsolescenza programmata (e cioè la prassi di costruire oggetti, soprattutto elettronici, in modo che siano utili e performanti solo per pochi anni e ciò al fine di aumentare le vendite) e sia al naturale progredire della tecnologia.

In pratica è proprio tecnicamente impossibile adattare i vecchi smartphone alle tecnologie contemporanee.

Quali sono i modelli

Iniziamo col dire che i più falcidiati saranno gli smartphone che hanno a loro interno il sistema Android. Entrando nel dettaglio a dover rinunciare per sempre a Whatsapp saranno tutti gli smartphone con sistemi operativi serie 5 e precedenti e con meno di 300 MB di memoria interna.

Per i Samsung i modelli interessati saranno: Samsung Galaxy Core, Samsung Galaxy Trend Lite, Samsung Galaxy Ace2, Samsung Galaxy s3 Mini, Samsung Galaxy Trend II, Samsung Galaxy X2.

Per gli LG i modelli saranno: LG Optimus L3, LG Optimus L5, LG Optimus F5, LG Optimus L3,  LG Optimus L7,  LG Optimus L5,  LG Optimus L7, LG Optimus F3, LG Optimus F3Q, LG Optimus L2, LG Optimus L4, LG Optimus F6, LG Ativar, LG Lucid 2, LG Optimus F7.

I Huawei coinvolti saranno: Huawei Ascend Mate, Huawei Ascend G740, Huawei Ascend D2.

Altri modelli di smartphone interessati saranno: Sony Xperia M; Lenovo A820; ZTE V956 – UMI X2; ZTE Grand S Flex; ZTE Grande Memo; Faea F1THL W8; Wiko Cink Five; Winko Darknight; Archos 53 Platinum.

Anche alcuni modelli i iPhone saranno out da domani: iPhone 6S, iPhone SE, iPhone 6S Plus.