È un elettrodomestico che sta diventando parte integrante della nostra cucina, ormai nessuno riesce a farne più a meno.
Stiamo parlando delle macchinette del caffè: ma sapevi che, se non adeguatamente pulite, possono diventare un pericolo per la nostra salute?
Ecco come dobbiamo “curarle” in modo da averle sempre pulite ed efficienti.
Come pulire le macchine del caffè?
Non stiamo parlando della classica moka (perché lei, comunque, resterà sempre la regina indiscussa della casa e del caffè), ma di un elettrodomestico che, piano piano, sta prendendo piede e posizione in casa nostra: la macchinetta elettrica del caffè. Sì, avete capito bene: quella che, inserendo la cialda, ci fa il caffè buono come al bar (o, almeno, così si dice).
Sapevi che, forse, ancora di più della classica moka, la macchina del caffè ha bisogno di maggiore cura, pulizia ed assistenza? Senza che ce ne accorgiamo, alcune abitudini errate possono minare non solo il suo funzionamento, ma soprattutto la buona resa e riuscita del caffè quanto anche mettere in pericolo la stessa cialda che noi inseriamo al suo interno.
Di cosa stiamo parlando? Uno degli elementi che più facilmente può formarsi all’interno della macchinetta stessa, è la muffa. Di conseguenza, anche, le possibili cariche batteriche che, con essa, ne vengono fuori. Elementi potenzialmente pericolosi per la nostra stessa salute. Come possiamo facilmente evitare tutto questo? Partiamo dal presupposto che la muffa si forma a causa della presenza di tracce di umidità che possono rimanere quando ogni singolo elemento, una volta lavato, non è stato asciugato bene del tutto.
Queste, se non eliminate immediatamente, possono portare al loro moltiplicarsi e, a lungo andare, causare (se, involontariamente, la assumiamo) anche a gravi problemi per i nostri polmoni.
Attenzione alle muffe
Grazie, anche, all’aiuto di alcuni esperti, è stato possibile capire da dove possono originarsi le muffe e come possiamo evitarle allo stesso modo. Facciamo, ad esempio, attenzione a dove alloggia la capsula o la cialda del caffè, al beccuccio dove sgorga il caffè stesso e, soprattutto, al recipiente dove si inserisce l’acqua.
Oltre ad una pulizia periodica e quanto più meticolosa possibile, gli esperti specificano che bisogna fare attenzione soprattutto a come si asciugano le singole parti. Per questo, specie nelle zone che non possono essere raggiunte dal classico panno da cucina, è necessario utilizzare un cotton fioc per poter eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Ovviamente, è corretto usare i cotton fioc che, precedentemente abbiamo immerso in una soluzione di acqua e aceto. Così facendo la nostra macchina del caffè sarà pronta all’uso, sempre efficiente e senza alcun rischio.