Una al giorno toglie il medico di torno… Si, ma non è la mela. Incredibile

I benefici di questo frutto sono scientificamente provati. Non è propriamente economico ma fa veramente bene. Di cosa si tratta?

Ciò che toglie il medico da torno non è la mela! Foto Web Source

Bisognerebbe consumarne tutti i giorni ed averne sempre in casa. Praticamente tutti possono mangiarli. Scopriamo la super bacca che fa tanto bene al nostro organismo.

Togliere il medico di torno

E’ un modo di dire che usiamo tutti: “Una mela al giorno toglie il medico di torno!“. E se vi siete chiesti come mai si dica così la spiegazione è semplice. La mela è uno di quei frutti che, se mangiato con tutta la sua buccia, aiuta sensibilmente l’organismo a lavorare meglio.

Questo perché aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, aiuta a produrre colesterolo buono ed aiuta anche l’apparato digerente. L’espressione serve insomma ad invogliare le persone ad introdurre più frutta nella propria dieta.

Ma sapevate che esiste un frutto che fa ancora più bene della mela? Ha tantissime proprietà benefiche e lo possono mangiare (quasi) tutti. Di quale frutto si tratta?

La super bacca

Ebbene ancor più della mela per togliere il medico di torno bisogna consumare mirtilli! La bacca blu violacea tanto amata nei paesi anglosassoni pare faccia davvero bene alla salute.

I mirtilli sono delle bacche con proprietà benefiche eccezionali. Foto Web Source

Il mirtillo è frutto di una pianta che si chiama Vaccinium. La più comune varietà di mirtillo è la nera ma esistono anche alcune varietà di mirtillo rosso. In commercio è possibile trovare sia i mirtilli freschi che quelli disidratati. Ci sono poi innumerevoli preparazioni che prevedono la presenza di piccole percentuali di mirtillo e infine c’è il classico succo di mirtillo.

Queste bacche però si ritrovano anche in molte preparazioni erboristiche e in alcune creme lenitive.

Proprietà e controindicazioni

Partiamo dalle proprietà osservate ma non scientificamente comprovate e cioè quelle evidenziate da test clinici ma non ancora supportate da letteratura scientifica. Tali proprietà sono: effetti positivi sulla vista, sulla memoria e sulle funzioni cerebrali.

Gli effetti benefici provati scientificamente invece sono: benefici al sistema cardiocircolatorio, effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi. Il mirtillo rosso può mitigare i sintomi delle infezioni alle vie urinarie.

Andrebbero limitati o del tutto eliminati se si hanno delle carenze di ferro o se si assumono anticoagulanti. Inoltre visto che sono ormai coltivati in maniera intensiva vanno lavati alla perfezione (preferibilmente con acqua e bicarbonato) perché, in genere, sono pieni di pesticidi in superficie. In generale, inoltre, non bisognerebbe superare i 90 grammi al giorno.