Chiunque è in visita a Napoli non può non andare a vederlo. Ma non tutti conoscono la maledizione del Cristo Velato.
Se sei uno studente universitario stai alla larga dal Cristo Velato se non vuoi passare dei brutti guai!
Il Cristo Velato
L’opera fu realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753 e collocata in una Cappella di proprietà della famiglia del noto alchimista Raimondo di Sangro Principe di Sansevero. Guardandola da vicino non si può non restare estasiati.
Si tratta di una riproduzione a grandezza naturale del corpo esanime di Cristo ricoperto dal suo sudario. E’ proprio il sudario, un velo così sottile da sembrare trasparente a sconvolgere l’osservatore. Addirittura in passato si è creduto che dietro la perfezione del velo ci fosse qualche “intruglio” dell’alchimista di Sangro. Nessuno riusciva a credere che il sudario fosse in marmo.
Ed invece è proprio così! La straordinarietà della statua sta nel fatto che è un pezzo unico di marmo lavorato in maniera straordinaria. Di marmo è il corpo, di marmo il sudario, di marmo i cuscini e il materasso su cui Cristo pare riposare, di marmo anche la corona di spine appoggiata accanto ai piedi di Gesù.
Informazioni utili
La Cappella Sansevero è visitabile tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 09.00 alle 19.00. Per evitare file interminabili consigliamo di prenotare la visita e per un’esperienza ancora più immersiva consigliamo di acquistare la audioguida.
La Cappella si trova in pieno centro storico in un’area ztl per cui, a meno che non ci vogliate arrivare in taxi dovrete raggiungerla a piedi. Ma ci sono così tante cose affascinanti da vedere nell’area circostante (Napoli sotterranea ed il museo dell’acqua sono a pochi passi e sono soltanto due delle miriadi di luoghi meravigliosi da visitare) che il percorso a piedi non vi peserà affatto.
E se proprio a fine passeggiata foste particolarmente stanchi potrete trovare ristoro e buon cibo in uno dei tantissimi ristoranti e pizzerie che costellano il centro storico.
La maledizione
Nonostante sia una delle opere in assoluto più affascinanti del mondo e nonostante chiunque la guardi ne resti estasiato il Cristo Velato nasconde una terribile maledizione. Una maledizione che, leggenda vuole, colpisce gli studenti universitari.
Si dice infatti che se uno studente universitario entra nella Cappella Sansevero sarà destinato a non laurearsi mai. Ovviamente è una leggenda metropolitana e come tale va presa. Ma siccome a Napoli vige il detto “non è vero ma ci credo” meglio non sfidare la sorte e rimandare la visita alla Cappella a dopo la laurea!
Tutti i dettagli su orari e prenotazioni si possono trovare QUI