Piatti a mano o in lavastoviglie? La verità sui consumi ti lascerà senza parole

È una domanda che ci siamo sempre posti e alla quale, forse, è difficile trovare una risposta: quanta acqua consumiamo quando laviamo i piatti dopo pranzo o cena?

Pensiamo che sia più conveniente lavarli a mano o in lavastoviglie? Per questo motivo, è necessario fare un attimo chiarezza sull’argomento.

Chi consuma meno? Per lavare le stoviglie, non ci crederesti mai
photo web source

Vediamo insieme quanto consuma, effettivamente (e non solo in termini di elettricità) una lavastoviglie e quanto sia conveniente più del lavaggio a mano.

Lavastoviglie o lavaggio a mano?

Potrà sembrarci strano, eppure è così. Sapevi che lavare i piatti a mano porta a un dispendio d’acqua maggiore rispetto a se li laviamo in lavastoviglie? Ebbene sì. La lavastoviglie, molto spesso, noi la vediamo come un elettrodomestico di grandi dimensioni e, di conseguenza, immaginiamo che possa consumare molto, sia dal punto di vista energetico, quanto d’acqua. Ma, proprio su questo punto, è necessario fare un attimo chiarezza.

Secondo quanto ci illustra il sito “Geopop”, anche contro ogni nostra previsione, lavare i piatti in lavastoviglie fa consumare meno acqua rispetto ad un lavaggio a mano. Certo, se pensiamo ai primissimi modelli di lavastoviglie che furono immessi sul mercato, ci troviamo davanti a degli enormi elettrodomestici che portavano (in quel caso sì) ad un notevole dispendio d’acqua e di energia.

Viceversa, i modelli attuali invece, più moderni e tecnologicamente più avanzati, sono tutt’altra cosa. Hanno la capacità, infatti, di ridurre lo spreco di acqua, facendoci utilizzare una quantità dalle 2 alle 13 volte inferiore, alla stessa parità di oggetti rispetto al lavaggio a mano. Possibile? Eppure è così.

Chi consuma meno? Per lavare le stoviglie, non ci crederesti mai
photo web source

Ecco chi consuma meno

Uno studio condotto dall’Università di Bonn, in Germania, ha dimostrato che un normale programma di lavaggio in lavastoviglie porta a consumare tra i 12 e i 17 litri di acqua, come scrive anche Geopop. Il lavaggio a mano ci porta a consumare, invece, dai 34 ai 160 litri di acqua, a seconda della tecnica di lavaggio impiegata e, ovviamente, anche in base a quante stoviglie da lavare abbiamo.

Si è dimostrato, quindi, che il lavaggio in lavastoviglie risulta più economico, specie per la salvaguardia della stessa acqua potabile. I consumi vanno a ridursi ulteriormente se optiamo per un programma ECO, che utilizza meno di 9 litri d’acqua per un lavaggio a carico completo. Ovviamente, è necessario avviare la lavastoviglie sempre quando è a pieno carico poiché, con poche stoviglie, invece, risulterebbe (con l’elettrodomestico) un dispendio d’acqua notevole.