Basta al “gonfiore di sera” Ecco il segreto per essere in forma perfetta

Alle persone più in avanti con l’età viene sempre detto che, specialmente la sera, bisogna consumare un pasto più leggero. Ma quanto è sempre vero?

Cosa in realtà, per tutti, è più giusto mangiare a sera? A che ora che tipo di alimentazione fare? Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Photo FreePik Premium

Ecco alcuni consigli su cosa è più giusto mangiare a sera e cosa no.

Cosa mangiare a cena?

La cena, ci hanno insegnato anche da piccoli, è il pasto più importante della giornata, anche se bisogna mantenersi leggeri (altra nota che ci hanno sempre detto). Ma quanto tutto questo è vero? Quanto in realtà è necessario mangiare di più a pranzo o a cena? E, soprattutto, a chi è rivolta questa particolare indicazione?

Facciamo un attimo il punto della situazione. Partiamo dal fatto che, un’alimentazione sana ed equilibrata ci aiuta a vivere più a lungo e, in particolare, per le persone anziane, questo è un “elemento” al quale prestare molta più attenzione del solito. Non è sempre facile, però, mantenere un corretto stile alimentare, specie quando l’età avanza ed è proprio la voglia di mangiare che inizia a mancare.

Capita spesso che, quando si mangia troppo la sera, iniziano a sorgere, in primis, le difficoltà di digestione che disturbano il sonno. Dall’altro lato, specie per chi è giovane o quando si torna tardi da lavoro, si è più propensi a magiare cibi già confezionati o magari anche precotti, proprio per mancanza di tempo.

Tutto questo fa bene o meno al nostro organismo? La sera è più giusto consumare, lo dicevamo all’inizio, un pasto leggero ed equilibrato. Per evitare difficoltà di digestione, bisognerebbe mangiare in una fascia oraria compresa tra le 19 e, al massimo, le 21. Perché questi orari così precisi? C’è una motivazione.

Ti senti “gonfio” la sera? Ecco cosa devi mangiare | Facciamo attenzione
photo web source

Pesce, ortaggi e legumi sono i più consigliati

A partire dalle ore 23 e fino alle 3 del mattino, si attivano il fegato e la cistifellea, che sono gli organi deputati alla digestione dei grassi, elementi più complessi e difficili da assimilare per il nostro organismo. La regola generale suggerita dagli esperti sarebbe quella di anticipare la cena e ritardare, poi, la colazione.

Quindi: cosa mangiare la sera? A parità di calorie consumate nell’arco di una giornata, mangiare di più a pranzo o cena non incide sulla perdita peso né “nuoce alla salute”. Cosa mangiare allora? Vi sono degli alimenti consigliati quali il pesce, i legumi, la carne bianca, le uova, le verdure, gli ortaggi e la frutta.

Ovviamente sono da limitare bevande gassate, eccessivamente grassi, fritti e cotture elaborate. Si preferisce la cottura alla griglia e al vapore.