Prevenzione cancro | Ecco i segnali del corpo che non devi sottovalutare mai

La battaglia contro il cancro spesso si può vincere giocando in anticipo. E il nostro corpo può essere il nostro più grande alleato.

La parola cancro fa ancora paura. Foto Web Source

Ci sono alcuni segnali cui si può prestare attenzione e che possono essere fondamentali per intercettare in tempo tantissimi tipi di tumore.

Giocare in anticipo

Per centinaia di anni quella di cancro più che una diagnosi era una vera e propria condanna a morte. La parola stessa genera timore ed ansia in chi è costretto a sentirla. Questo perché il tumore è qualcosa che non vedi, che ti aggredisce dall’interno. E’ il tuo corpo che in qualche modo si ribella e ti viene contro.

E non avere il controllo di ciò che succede nel proprio corpo è una delle sensazioni più angoscianti di tutte. Nonostante questo, però, in molti casi è proprio il nostro corpo a lanciarci dei segnali per farci capire che c’è qualcosa che non va.

Intercettare, comprendere e utilizzare a proprio vantaggio tutte le informazioni che il corpo può darci può davvero fare la differenza.

Occhio ai segnali

Chiariamolo subito: purtroppo ci sono dei tumori che non ti “avvertono e il cui decorso è così rapido da non lasciare scampo. Ce ne sono poi degli altri che, allo stato attuale delle conoscenze in ambito medico, semplicemente non sono curabili.

Ma ce ne sono tantissimi altri che invece, se presi in tempo, possono essere adeguatamente trattati e mandati via con buone probabilità che non tornino mai più.

Fondamentale, come dicevamo, è stare attenti ai segnali che il nostro corpo ci da per metterci in guardia.

Autopalpazione

Questo è il metodo che bene o male conoscono tutti. Toccare alcuni punti critici del nostro corpo può aiutarci a capire se c’è qualcosa che non va. Autopalpare la zona delle mammelle e anche tutte le zone in cui sono presenti i linfonodi (altra grandissima sentinella di cui è dotato il nostro corpo) ci farà immediatamente rendere conto se c’è qualcosa che non va. I noduli e i rigonfiamenti inusuali si possono scoprire davvero facilmente.

Guarda la bilancia

Se non stai seguendo una dieta ipocalorica hai una vita molto sedentaria e nonostante questo noti che giorno dopo giorno perdi sempre più peso allora questo è sicuramente indice che ci sia un problema da approfondire. Idem per quanto riguarda l’inverso: se noti un aumento di peso non correlato a nulla allora questo deve farti accendere un campanello d’allarme.

Apparato digerente

Hai problemi di digestione che non hai mai avuto prima e che sembrano non avere una spiegazione? Fai fatica a deglutire o noti comunque delle difficoltà sempre più crescenti nel farlo? Anche questi possono essere indizi che qualcosa non stia funzionando nel verso giusto.

Sangue e stanchezza

Ti svegli già stanco anche se hai dormito per più di otto ore? Fai fatica a camminare a piedi o a salire le scale? O, ancora, quando lo fai o quando comunque per fare movimenti semplici inizi a sudare e ti viene il fiatone? Ebbene anche in questo caso bisogna immediatamente indagare le cause. Escluse carenze vitaminiche e gravidanze la stanchezza eccessiva può essere spia di tumore.

Anche il sanguinamento, da qualunque orifizio, non dovuto a traumi o, per le donne, al ciclo mestruale è sicuramente sintomo da tenere sotto controllo. Occhio anche a feci ed urine: non devono mai contenere sangue (ovviamente al netto di ciclo mestruale ed emorroidi).

Bando alla pigrizia

In generale, però, la sola ed unica cosa che può aiutarci ad individuare immediatamente un cancro è la cura di noi stessi. Un check up annuale dovrebbero farlo tutti. Sappiamo perfettamente che la sanità ormai è un lusso per pochi ma sappiamo altresì che quasi tutti gli ospedali e le strutture sanitarie d’Italia organizzano spesso degli eventi totalmente gratuiti durante i quali si da alla popolazione la possibilità di effettuare esami specialistici. Quindi basta solo tenere d’occhio i siti istituzionali delle proprie strutture sanitarie di riferimento e prenotarsi. Non è mai troppo presto per pensare alla propria salute!