In inverno, più di ogni altra stagione, la protezione delle estremità del nostro corpo è quanto più che mai necessaria. Ma come fare?
In particolare le mani sono il punto più critico di tutti: spesso (specie le punte) si raffreddano subito, diventano viola e, nei casi più gravi, perdono anche di sensibilità.
Come proteggere, allora, le nostre mani? Vediamo insieme nel dettaglio.
Il freddo sulle nostre mani
Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mani fredde o dita screpolate: credo che siano davvero in poche le persone, se non addirittura nessuna. In effetti, le estremità del nostro corpo maggiormente soggette al freddo sono proprio le mani, i piedi ed il naso. Per quanto possibile, specie quando usciamo ed entriamo in contatto con temperature davvero rigide, cerchiamo di coprirle quanto più possibile.
Ma siamo sicuri che basti davvero? Non possiamo, di certo, stare in casa con guanti e cappello perché, altrimenti, potremmo avere l’effetto contrario, ovvero riscaldarli troppo e, quando usciamo, invece, metterli esposti al freddo. Come ovviare allora a tutti questo?
Ci sono dei particolari accorgimenti, specie per le nostre mani, che vale la pensa di conoscere e seguire, specialmente in inverno. Vediamo insieme di cosa si tratta. In primis, il problema dell’avere le mani screpolate sta nella scarsa idratazione che queste hanno. Ciò ci può causare diversi problemi e disagi che, se non curati a tempo debito, possono anche portare ad infezioni cutanee.
Come proteggere le nostre mani? Sembra scontato, ma la crema è il loro migliore alleato. Il burro di Karitè è noto per le sue capacità di riparare la barriera cutanea danneggiata, riducendo così la secchezza e favorendo la guarigione. Non è adatto solo alle mani, ma anche alle labbra della bocca che sono un altro punto debole e che si screpola facilmente d’inverno.
Tre ingredienti ci danno una mano: burro di Karitè, olio e miele
Applicarlo sulle mani, specie nelle zone colpite, anche più volte al giorno, aiuta la normale guarigione e la rigenerazione della pelle. Per un migliore effetto, il consiglio è quello di applicarlo la sera prima di andare a dormire, in modo tale che possa agire tutta la notte.
Accanto al burro di karitè vi sono altri due alleati: il miele e l’olio d’oliva. Il miele ha delle proprietà antibatteriche e idratanti. Se lo mescoliamo ad una piccola quantità di zucchero, possiamo anche creare uno scrub del tutto naturale che ci aiuterà a rimuovere le cellule morte della nostra pelle. Applichiamolo e, dopo che ha fatto la sua azione, risciacquiamolo.
L’olio d’oliva, invece, è ricco di antiossidanti e di acidi grassi essenziali, ed apporta un’idratazione profonda alle mani secche. Applichiamolo sulle mani e massaggiamo delicatamente, facendolo penetrare in particolare sulle cuticole e sulle zone più screpolate.