Non è solo una mania di chi vive in montagna: quando fa freddo, è necessario quanto utile tenere al caldo i piedi. Sembra assurdo, ma è così.
Quando pensiamo alle basse temperature, la prima cosa che facciamo istintivamente è quella di coprire e riscaldare le estremità del nostro corpo.
Ma sai che è anche necessario farlo con i piedi? Ti spieghiamo il perché.
Freddo e piedi: uno strano abbinamento
La base del nostro corpo, quello sul quale tutto si poggia, la sede del nostro equilibrio e del nostro “toccare terra”: insomma, stiamo parlando dei nostri piedi. Ecco, una delle estremità del nostro corpo che, specie durante la stagione fredda, soffre più di tutte, un po’ come le mani ed il naso. Per questo motivo, è sempre necessario tenerli coperti ed al caldo.
Non solo se si abita in montagna o in luoghi dove fa eccessivamente freddo. Avere i piedi coperti ed al caldo è necessario, quanto utile, soprattutto di notte. E ce lo dicono chiaramente gli esperti. Per questo, anche per praticità, indossare un paio di calzini ci aiuta, istintivamente, a combattere il freddo, in maniera veloce.
Ma è tutto ciò che ci serve? Adesso vi spieghiamo nel dettaglio. Sono in tantissimi coloro che, soprattutto in autunno ed in inverno, non riescono a dormire se non hanno i piedi coperti (e non solo durate la notte). Dobbiamo tenere presente una cosa: potrà sembrar strano, ma i calzini ci aiutano, specie la notte, a mantenere costante la nostra temperatura corporea. E, di conseguenza, a dormire meglio.
Perché dormire con i calzini
Perché? Ce lo dicono gli esperti. Indossare i calzini di notte previene eventuali vampate di calore che possono esserci causate se, invece, usiamo metodi di riscaldamento quali la borsa dell’acqua calda. Usare i calzini di notte aiuta la pelle dei talloni a non screpolarsi o, comunque, a farlo di meno.
Inoltre, e non meno importante, l’uso dei calzini la notte aiuta a diminuire del 30% la possibilità di contrarre la malattia di Raynaud (ovvero, quando le aree colpite da freddo eccessivo, perdono la circolazione, iniziano a pulsare, a gonfiarsi e a diventare livide). Allora indossare i calzini di notte dà solo vantaggi?
Non proprio, perché c’è anche l’altra faccia della medaglia. Può capitare che, mentre dormi, i piedi si surriscaldino. In questo caso, occorre togliere i calzini e lasciare i piedi fuori dalla coperta. In ultimo, gli esperti sconsigliano di indossare calze compressive durante la notte a meno che non siano prescritte dal medico.
Insomma: coprire i nostri piedi, specie di notte, è necessario, ma con cautela.