Quanto accaduto, nelle ore scorse, a Roma ha davvero dell’inverosimile. Trova la casa occupata di ritorno dalla spesa. Una follia assurda e attimi di tensione.
E’ dovuta intervenire la polizia locale quando la vittima, ritornata da alcune commissioni in giro, ha trovato la sua casa occupata da una donna con figli.
La scena davvero assurda stava prendendo una brutta piega e solo l’intervento delle forze dell’ordine hanno evitato che la situazione precipitasse.
Trova la casa occupata di ritorno dalla spesa
La padrona di casa, la vittima, anche lei una donna che si era allontanata per pochi minuti dalla sua abitazione sita nel quartiere Torpignattara, nel Casilino a Roma. La casa è un appartamento popolare messo a disposizine dal Comune per far fronte alle esigenze dei più bisognosi.
L’episodio sarebbe avvenuto di pomeriggio. La titolare dell’appartamento, infatti, come, naturalmente, spesso accade decide di spostarsi in zona per alcune commissioni e per fare un poco di spesa.
Pochi minuti senza nemmeno allontanarsi dal quartiere dove risiede ed al ritorno la spiacevole sorpresa. Deve essere venuto un colpo, infatti, alla signora che tornando a casa sua ha trovato la casa chiusa occupata da una donna straniera con i suoi figli.
Non sono mancati i battibecchi e, ovviamente, i momenti di tensione con le due signore che tentavano di far valere le proprie ragioni. La proprietaria di casa, però, non si è data per vinta ed ha prontamente allertato le forze dell’ordine.
Al suo intervento, la polizia locale, ha trovato la quarantenne disperata ancora barricata in casa con i suoi figli decisa a resistere. Naturalmente c’è voluto poco alle forze di polizia per sgomberare la casa e denunciare l’abusiva occupante.
Un problema sempre più grave
Per come si è svolta la dinamica, però, c’é da dire che chi ha provato ad occupare quella casa, evidentemente, l’aveva monitorata già da tempo. Conosceva, infatti, i movimenti della proprietaria, le sue abitudini ed il fatto che, evidentemente, vivesse da sola.
Questo episodio, naturalmente, letto in questo modo, non solo deve creare davvero socncerto e far rabbrividire la titolare dell’alloggio che, forse, da oggi non vivrà più sogni sereni e, sicuramente sarà colta da ansia ogni volta che dovrà scendere per qualche commissione.
L’episodio, però, riaccende, inevitabilmente, anche i riflettori sul tema delle abitazioni a Roma, dell’edilizia popolare e della questione delle occupazioni abusive. Non è un segreto che, del resto, con il passare del tempo la situazione si fa smpre più compicata, sfuggita quasi del tutto da mano.
Sono tantissimele abitazioni, soprattutto quelle di residenza popolare, abusivamente occupate che vengono sottratte ai legittimi proprietari, persone che sicuramente ne hanno un bisogno disperato.
Non sono isolati, negli anni, casi come quelli della signora di Torpignatara, già in passato episodi simili erano capitati tra lo socncerto generale e dei legittimi proprietari.