Ce lo domandiamo tutti: cosa è meglio mangiare al mattino per avere la giusta energia per affrontare la giornata?
A quanto pare, il classico caffè, o il cappuccino forse non bastano più. Ci sono degli altri alimenti che, se assunti al mattino, possono raddoppiare l’energia che ci serve.
Di cosa stiamo parlando? Vediamo insieme.
Colazione solo con il caffè?
Non pensavamo potesse esistere un qualcosa che, al mattino a colazione, andasse addirittura a sostituire caffè e cappuccino, per darci maggiore energia per affrontare la giornata. Ma a quanto pare è così? Possibile? Di solito, solo se non eccediamo in quantità di zucchero, per quel che riguarda caffè e cappuccino, non è che sbagliamo a “prenderli” al mattino.
Ma se rinunciamo allo zucchero…come possiamo avere l’energia per affrontare la giornata? C’è un preparato che risulta essere persino più buono e salutare rispetto a caffè e cappuccino e che, allo stesso tempo, è anche facile e semplice da preparare. Di cosa si tratta? Una bevanda top che, come dicevamo, possiamo tranquillamente preparare a casa e che prevede anche l’utilizzo di pochi ingredienti.
Avrà, come primo effetto, quello di “farci sentire meno gonfi”, ma avrà anche un effetto antinfiammatorio, dato soprattutto dallo stress ossidativo. Insomma, si tratta di un vero e proprio infuso che ci darà grossi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.
Una bevanda semplice da preparare che lo può sostituire
Ecco di cosa abbiamo bisogno:
1 cucchiaino di finocchio;
1 cucchiaino di camomilla;
1 tazza d’acqua calda;
1 cucchiaino di menta piperita.
Ingredienti molto semplici, come possiamo osservare ma che, allo stesso tempo, sono anche facilmente reperibili in casa o, al massimo in erboristeria. Ma procediamo con la sua preparazione.
Iniziamo con il far bollire l’acqua in una pentola e, una volta raggiunta la temperatura desiderata, aggiungiamo le erbe ad una ad una. Copriamo la pentola con il suo coperchio e lasciamo in infusione per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, filtriamo l’acqua e trasferiamo ciò che ne abbiamo ricavato all’interno di una tazza. Possiamo sorseggiarlo caldo o anche leggermente tiepido. Per dargli un po’ di sapore, invece di aggiungere lo zucchero, possiamo arricchirlo con un cucchiaino di miele.
Questa bevanda possiamo berla, non soltanto, al mattino ma anche durante il giorno, persino prima di andare a dormire. Insomma, una vera alternativa detox al caffè e al cappuccino.