Alimentazione e disturbi del sonno giocano un ruolo fondamentale nel benessere generale. Ci sono numerosi collegamenti tra ciò che mangiamo e come dormiamo.
Un sonno non di qualità, porta con se tutta una serie di disturbi. ritrovarsi la mattina senza energie con un umore non eccezionale potrebbe essere causa del mancato sonno.
Se hai difficoltà a dormire o riscontri una qualità del sonno pessima, potresti dover apportare alcune modifiche alla tua dieta. Il cibo, infatti, potrebbe essere la causa.
Studi scientifici collegano l’alimentazione ai disturbi del sonno
Alimentazione e disturbi del sonno, del resto, sono oggetto di veri e propri studi scientifici. Sono tantissimi i consigli degli esperti in questione. Qui di seguito cercheremo di fare una sintesi riportando i migliori consigli e gli accorgimenti al tuo menu per un sonno tranquillo e di qualità.
La caffeina è un potente stimolante che può interferire con il sonno. Limita il consumo di bevande che contengono caffeina, come caffè, tè, bevande energetiche e soda, soprattutto nel pomeriggio e nella serata. Cerca di sostituire queste bevande con alternative senza caffeina, come acqua, tisane o succo di frutta.
Un pasto pesante o ricco di grassi prima di andare a dormire può causare disturbi digestivi durante la notte, disturbandoti nel sonno. Prova a consumare cene leggere, evitando cibi fritti, piccanti o pesanti. Opta per pasti a base di proteine magre, verdure e carboidrati complessi come il riso integrale o la quinoa.
Gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati raffinati, come zuccheri, dolci, pane bianco e pasta, possono far salire rapidamente l’indice glicemico e causare picchi di energia seguiti da cali improvvisi. Questi sbalzi possono interferire con il sonno. Scegli invece alimenti integrali che rilasciano energia in modo più graduale, come cereali integrali, legumi e frutta.
Il triptofano ed altri consigli utili per ritrovarsi pieni di energia
E’ un amminoacido, il triptofano, che promuove la produzione di serotonina e melatonina, ormoni che regolano il sonno e l’umore. Alcuni alimenti ricchi di triptofano sono il pollo, il tacchino, il pesce, le uova, i latticini, la soia, le noci e i semi. Consuma regolarmente questi alimenti nella tua dieta.
Il magnesio è un minerale essenziale che può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno. Alcuni alimenti ricchi di magnesio includono verdure a foglia verde, semi di girasole, mandorle, avocado e legumi. Aggiungi questi alimenti nella tua dieta regolare per favorire il sonno.
L’alcol può interferire con il normale ciclo del sonno REM (Rapid Eye Movement) e può anche causare disturbi durante la notte. Prova a limitare o evitare l’alcol poco prima di coricarti.
Saltare i pasti o avere lunghi periodi di digiuno può influire negativamente sul sonno. Prova a seguire un piano regolare di pasti per mantenere stabili i livelli di energia durante il giorno e favorire una migliore qualità del sonno durante la notte. Ricorda che ogni persona è diversa, e ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per altri.
Mantieni un diario dell’alimentazione e del sonno per capire come determinati alimenti influenzano la tua qualità del sonno. Se i tuoi problemi di sonno persistono nonostante i cambiamenti alimentari, consulta un professionista della salute per ulteriori consigli e supporto.