Su Sanremo 2024 si sta abbattendo una vera e propria bufera. La polemica è una parte integrante del festival ma quest’anno ciò che sta accadendo è assurdo.
Una polemica esorbitante sta accompagnando il festival di Sanremo 2024 anche dopo la sua chiusura e la proclamazione del vincitore. Il televoto nell’occhio del mirino.
Scendono in campo il Codacons e l’Assoutenti a chiedere spiegazioni e la Rai è costretta a difendersi provando a giustificarsi in qualche modo, ammettendo che qualcosa non va.
Sanremo 2024 polemiche sul televoto: chiesta chiarezza e trasparenza
Il Festival di Sanremo mantiene il suo fascino negli anni grazie e, soprattutto, alla sua formula. Dal 1951 ad oggi, la manifestazione canora della città dei fiori non è solo una semplice e pura competizione tra cantanti e canzoni.
Ciò che fa del Festival una istituzione, diciamocelo pure, è lo spettacolo in grado di mettere in piedi al quale, speso, le canzoni fanno da contorno. Il gossip, i colpi di scena e la polemica stessa sono una parte integrante del Festival di Sanremo ciò che tutti, forse anche incosciamente, aspettiamo.
Non ci sarebbe Sanremo, insomma, senza polemiche e critiche. Nell’era dei social, infatti, basta dare uno sguardo in giro durante quella settimanaper capire come le persone si trasformino in critici d’arte, esperti musicali, con la voglia proprio di confrontarsi su questo o quell’evento che ha fatto clamore.
Il Clamore è proprio quanto, però, a giorni dalla fine di Sanremo 2024 sta suscitando tra polemiche e richieste di spiegazioni. La vittoria di Angelina Mango oramai è stata acclarata, del resto si parla di una grande artista con una splendida canzone.
Codacons e Assoutenti contro la Rai
Ciò che, però, fa discutere è il televoto, le sue modalità ed i problemi tecnici che sembrerebbero essere emersi durante la serata. Codacons e Assoutenti, oggi, sono in proma fila a chiedere chiarezza alla Rai.
Una istanza all’Autorità per le comunicazioni promossa dalle due associazioni proprio a seguito della tante difficoltà di voto denunciate dai telespettatori. Durante la serata, infatti, anche Telecom ammette qualche problema tecnico data la alta mole di votanti.
Secondo la compagnia telefonica l’unico problema, però, sarebbe relativo ai messagi di conferma dell’avvenuto voto. Anche a noi, del resto, è capitato di ricevere il messaggio di conferma con i relativi costi a più di 24 ore dalla chiusura del Festival.
Una scelta consapevole, però, questa secondo Telecom che ha preferito gestire ed acquisire il voto piuttosto che soffermarsi a inviare ricevute. Ciò che, però, sia il Codacons che Asoutenti chiedono alla Rai è di aprire un tavolo di confronto in maniera tale da individuare un nuovo e migliore sistema di televoto che sia da garanzia per tutti.
Da questo punto di vista la rai non si tira indietro. Il Direttore dell’ufficio stampa, Fabrizio Casinelli, infatti, annuncia come la Rai, vista la grande affluenza di voto popolare, si stia attrezzando già per l’anno prossimo studiando unamodalità chiara e trasparente.